Dalla Chiesa
stampa

Udienza

Papa Francesco ai comici: “Voi fate sorridere anche Dio”

Bergoglio: “Si può ridere anche di Dio, come si gioca e si scherza con le persone che amiamo”

(Foto Vatican Media/SIR)

“Quando riuscite a far sgorgare sorrisi intelligenti dalle labbra anche di un solo spettatore - non è un’eresia - fate sorridere anche Dio”. Lo ha detto il Papa, ricevendo in udienza questa mattina, nel Palazzo apostolico, una rappresentanza degli artisti del mondo dell’umorismo, provenienti da diversi Paesi. “Ma voi riuscite pure in un altro miracolo: riuscite a far sorridere anche trattando problemi, fatti piccoli e grandi della storia”, l’omaggio di Francesco: “Denunciate gli eccessi del potere; date voce a situazioni dimenticate; evidenziate abusi; segnalate comportamenti inadeguati. Ma senza spargere allarme o terrore, ansia o paura, come fa molta comunicazione. Voi svegliate il senso critico facendo ridere e sorridere. Lo fate raccontando storie di vita, narrando la realtà, secondo il vostro punto di vista originale e in questo modo parlate alla gente di problemi piccoli e grandi”.

“Secondo la Bibbia, all’origine del mondo, mentre tutto veniva creato, la Sapienza divina praticava la vostra arte a beneficio nientemeno che di Dio stesso, primo spettatore della storia”, ha ricordato il Papa citando il libro dei Proverbi, che dice così: “Io ero con lui come artefice ed ero la sua delizia ogni giorno: giocavo davanti a lui in ogni istante, giocavo sul globo terrestre, ponendo le mie delizie tra i figli dell’uomo”.

Papa Francesco con Pio e Amedeo (foto Vatican Media/SIR)

Papa Francesco con Pio e Amedeo (foto Vatican Media/SIR)

Si è poi chiesto Bergoglio: “Si può ridere anche di Dio? E non è bestemmia questo! Certo, come si gioca e si scherza con le persone che amiamo”. Ha poi specificato: “La tradizione sapienziale e letteraria ebraica è maestra in questo. Si può fare ma senza offendere i sentimenti religiosi dei credenti, soprattutto dei poveri”.

“Continuate ad allietare la gente, specialmente chi fa più fatica a guardare la vita con speranza”, l’invito del Papa: “Aiutateci, con il sorriso, a vedere la realtà con le sue contraddizioni, e a sognare un mondo migliore!”.

Al termine dell’udienza, Luciana Littizzetto ha letto la preghiera di san Tommaso Moro citata dal Papa, e il Santo Padre si è congedato a braccio dai comici benedicendoli con queste parole: “Vi auguro il meglio, e che Dio vi accompagni in questa vocazione tanto bella di far ridere. È più facile fare il tragico che il comico. Grazie per far ridere e anche grazie di ridere dal cuore”.

Fonte: Sir
Tutti i diritti riservati
Papa Francesco ai comici: “Voi fate sorridere anche Dio”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento