Dalla Chiesa
stampa

polemiche

Papa Francesco chiede scusa per eventuali parole offensive

“Nella Chiesa c’è spazio per tutti, per tutti! Nessuno è inutile, nessuno è superfluo, c’è spazio per tutti. Così come siamo, tutti”, ha ribadito il Pontefice che ha anche specificato, il termine "riferito da altri". Lo riferisce il direttore della Sala Stampa rispondendo alle domande dei giornalisti

Vaticano, 20 maggio 2024: Papa Francesco ad apertura 79ª Assemblea generale Cei. Foto Vatican Media/SIR

Da ieri impazza la polemica, riportata oggi da tutti i maggiori quotidiani italiani e dai siti internet, circa un'espressione (frociaggine) che papa Francesco avrebbe usato in maniera dispregiativa nei riguardi di seminaristi che sarebbero accolti nei seminari italiani. L'espressione, secondo alcune fonti verificate in più direzioni, sarebbe stata utilizzata da Bergoglio durante l'assemblea generale della Cei di lunedì scorso, nell'incontro a porte chiuse con i vescovi italiani.

Pochi minuti fa la Sala Stampa della Santa Sede ha diffuso questo breve comunicato con il quale papa Francesco chiede scusa, ma puntualizza pure che il termine è stato "riferito da altri"

Ecco il testo:

Rispondendo alle domande dei giornalisti, il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, ha dichiarato quanto segue:

Papa Francesco è al corrente degli articoli usciti di recente circa una conversazione, a porte chiuse, con i vescovi della Cei.

Come ha avuto modo di affermare in più occasioni, “Nella Chiesa c’è spazio per tutti, per tutti! Nessuno è inutile, nessuno è superfluo, c’è spazio per tutti. Così come siamo, tutti”.

Il Papa non ha mai inteso offendere o esprimersi in termini omofobi, e rivolge le sue scuse a coloro che si sono sentiti offesi per l’uso di un termine, riferito da altri.

Fonte: Vatican News
Tutti i diritti riservati
Papa Francesco chiede scusa per eventuali parole offensive
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento