Diocesi

Sabato 22 settembre alla colonia “Cardinal Schuster” di Cesenatico. Testimonianza di Daniele Garota, scrittore e socio fondatore della cooperativa Girolomoni, su “Girolomoni: impresa umana”.

Don Derno e Francesco Zanotti sono approdati a Caracas, domani l'arrivo alla missione previsto intorno alle 15

Tempo di tornare in Venezuela per don Derno Giorgetti. Il sacerdote fidei donum, originario di Badia di Longiano, ha passato l'estate a casa per un periodo di vacanza. Ieri è ripartito alla volta dell'America Latina, accompagnato dal direttore del Corriere Cesenate Francesco Zanotti.

Nuovi sacerdoti del Congo e della Tanzania andranno nella settima Unità pastorale (San Giorgio-Bagnile, Pioppa, Calabrina, Gattolino) e a Santa Maria della Speranza. Un sacerdote fidei donum di Acerra andrà a Tipano. Nuovi incarichi per gli Uffici Migrantes e della pastorale familiare.

Il vescovo Douglas presenterà le linee pastorali dell’anno 2018-2019 ai membri del Consiglio pastorale diocesano e dei Consigli pastorali parrocchiali, zonali e di unità pastorale, i sacerdoti, i diaconi, le famiglie religiose, i rappresentanti delle aggregazioni laicali, gli operatori pastorali parrocchiali. Inizio alle 15

“Coltivare l’alleanza con la terra” è il titolo della 13esima Giornata per la custodia del creato che verrà celebrata oggi sabato 15 settembre. L’appuntamento è per le 17 presso l’azienda agricola biologica “La quiete del rio” in via Rio Marano, a Cesena.

Domenica 16 settembre alle 15 nella chiesa di Sant’Agostino a Cesena, si terrà l’Assemblea degli operatori pastorali durante la quale il vescovo Douglas presenterà le linee pastorali dell’anno 2018-2019 “Lo pose nel giardino perché lo custodisse e lo coltivasse. Educare alla vita buona del Vangelo nel lavoro e nella festa”.

Si è aperto oggi pomeriggio, in Seminario a Cesena, il corso di formazione degli insegnanti di religione cattolica organizzato dall'ufficio Irc della diocesi di Cesena-Sarsina guidato da don Giordano Amati. Ad accogliere i docenti, nella sala Mondardini, è stato il vescovo Douglas.

Un nuovo sacerdote in diocesi. L’ordinazione di don Carlo Veronese, da parte del vescovo Douglas, avrà luogo nella basilica del Monte, a Cesena, sabato 8 settembre alle 18, festa della natività della Beata Vergine Maria e giorno successivo al suo settantacinquesimo compleanno.

Appuntamento con il Vangelo di San Luca, che ci accompagnerà nel corso del prossimo anno liturgico, quello in programma questa sera alle 20,30 nelle aule parrocchiali di San Giacomo Apostolo a Cesenatico. Relatore sarà don Derno Giorgetti, biblista e missionario in Venezuela.

In vacanza a Levico Terme, in provincia di Trento. Un bel posto, giusto per stare assieme, come avviene da 33 anni. È anche questo "Il Disegno", associazione fondata diverso tempo fa da alcuni giovani cesenati su impulso del compianto don Ezio Casadei, uno dei fondatori del movimento di Comunione e liberazione a Cesena. Il primo presidente fu un giovane di allora, Piero Biondi. Quasi 150 persone di tutte le estrazioni, di tutte le età e di tutte le professioni