Rubicone
stampa

Tradizioni

A Monteleone tornano la festa della Madonna e la Sagra dei fichi

Nella frazione di Roncofreddo, tanti eventi dal 7 al 9 settembre. Organizza la Pro loco

(foto archivio)

Dopo il parziale stop del 2023 causato dall’alluvione, torna in grande stile la Sagra dei fichi con la Festa della Madonna del borgo collinare di Monteleone di Roncofreddo. L’evento è organizzato dalla Pro loco.

I fichi di Monteleone sono da sempre famosi per il loro impareggiabile sapore, tanto che la tradizione racconta come un tempo fossero utilizzati quale merce di scambio da parte dei trasportatori. Domenica 8 e lunedì 9 settembre si potranno gustare in vari modi: fichi freschi, strudel di fichi, crostata, torta rustica ai fichi secchi, focaccia fichi e prosciutto e tante altre golosità!

La sagra sarà avviata sabato 7 settembre alle 20 con l'escursione notturna “Sentieri magici”, riservata a persone allenate, alla scoperta dei sentieri del territorio circostante. Un percorso di 10 chilometri con 500 metri di dislivello di circa quattro ore (obbligatoria la prenotazione al 333 3006236).

Domenica 8 settembre la festa entra nel vivo con la tradizionale “ligaza” del pranzo in piazza: la Pro loco mette a disposizione i tavoli allestiti in piazza e i partecipanti cibo, chiacchere e un buon bicchiere di sangiovese per alimentare la socialità. Nel pomeriggio spazio ai bimbi e a le famiglie con tante attività, dai giochi in legno a cura del Massibus al laboratorio dei mattoncini a cura di Collego Aps

Alle 16 la celebrazione della Messa solenne e poi la processione per il paese con la statua della Madonna.

Alle 18, nel palco di piazza Byron, musica e giocoleria con il duo “Uscita di emergenza”: il loro repertorio spazia attraverso la musica popolare di vari Paesi e di popolari cantautori. Il duo è formato da Luca Petroni alla fisarmonica e al giocoliere e Matteo Bernabè, percussioni e poli strumenti.

Per tutta la giornata stand con delizie a base di fichi: fichi freschi, strudel ai fichi, crostata, torta rustica ai fichi secchi, focaccia fichi e prosciutto e altre prelibatezze preparare rigorosamente a mano di tutti i volontari della pro Loco.

La festa termina lunedì 9 settembre con la salsicciata offerta in piazza Byron. La musica è affidata agli esuberanti Cico dèt e bèl e Mary Grace: quando il dialetto si tinge di blues. Adriano Cicognani e Maria Grazia Filangeri sapranno portare la proverbiale allegria romagnola tra canti e racconti. E tra una un morso di piadina e un coro sarà possibile giocare al Gioco del salame a cura di Creattivity, il comitato dei genitori scuole Roncofreddo.

La Sagra dei fichi è a ingresso a offerta libera ed è organizzata dalla Pro Loco di Monteleone, con il patrocinio del Comune di Roncofreddo, in collaborazione con parrocchia di Monteleone, circolo Acli Monteleone, Pro loco di Roncofreddo, Collego Aps, Creattivity Roncofreddo e di tutti i paesani. Per informazioni: 339 5781400.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A Monteleone tornano la festa della Madonna e la Sagra dei fichi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento