Rubicone
stampa

arte

A Sogliano porte aperte per mostra di Ilario Fioravanti

Aperta il sabato e la domenica fino all'11 agosto

A Sogliano porte aperte per mostra di Ilario Fioravanti

La mostra d'arte dedicata al celebre artista e cittadino onorario di Sogliano al Rubicone, Ilario Fioravanti, inaugurata lo scorso 15 giugno insieme alla scultura "Ragazza che legge", sarà visitabile fino a domenica 11 agosto presso il Fondo Veggiani, ospitato nel Palazzo della cultura, e l'Oratorio di San Francesco di Paola in Piazza Garibaldi. 

Ancora poche settimane quindi per godere di questo viaggio emozionante attraverso l'universo artistico di Fioravanti, noto per le sue rappresentazioni ironiche e poetiche del mondo animale. Come afferma il curatore della mostra, Massimo Pulini: «La zoologia di Ilario Fioravanti è composta da semplici ritratti di animali, senza un accenno di ambientazione o di contesto. Traspare infatti un’ironia visiva dal bestiario rimasticato dall’artista. Si potrebbero definire semiseri gli Animali di Ilario, non proprio caricature, ma nemmeno ritratti canonici, di piglio scientifico, perché sono intenzionalmente sospesi in una terra stilistica di mezzo, che non celebra, ma punta dritto ai sentimenti.» 

"Invitiamo tutti i cittadini - afferma la sindaca di Sogliano al Rubicone Tania Bocchini - gli appassionati d'arte e i curiosi a non perdere questa straordinaria opportunità di esplorare il patrimonio artistico e culturale di Sogliano al Rubicone. La mostra è una vetrina unica delle opere di Ilario Fioravanti e un viaggio coinvolgente attraverso la sua visione artistica". 

La mostra, a ingresso gratuito, sarà visibile il sabato dalle 10 alle 12,30 e la domenica dalle 15 alle 18,30. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A Sogliano porte aperte per mostra di Ilario Fioravanti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento