Rubicone
stampa

Geo-politica

All'Accademia dei Filopatridi collegamento da Tolosa con Corinne Bonnet

Oggi alle 11,30, il primo appuntamento della giornata conclusiva di Limes Festival

All'Accademia dei Filopatridi collegamento da Tolosa con Corinne Bonnet

Oggi, sabato 26 giugno, Limes Festival giunge alla sua giornata conclusiva con un un ricco calendario di appuntamenti che si apre alle 11.30 all’Aula Rubiconia dell’Accademia dei Filopatridi dove Corinne Bonnet, in collegamento streaming da Tolosa, terrà una conferenza dal titolo “Quando viaggiavano gli Dei”, un viaggio nell’antropologia antica e nella mitologia classica ispirato al volume che ha da poco pubblicato per il Mulino insieme a L. Bricault, Divinità in viaggio. Culti e miti in movimento nel Mediterraneo antico.

Si proseguirà alle 19 esplorando una nuova sede per il Festival, quella del Podere Bislacco a Savignano sul Rubicone (accesso da viale della Resistenza), con un aperitivo in compagnia della filologa e scrittrice Antonella Prenner sul tema “Cesare, i confini di una conquista”. L’autrice dei due romanzi storici di successo, Tenebre (SEM, 2018) e Caesar (Rizzoli, 2020), dedicati alle grandi personalità del mondo latino, parlerà di Cesare, il condottiero che, con il suo celebre gesto, ha reso famoso il limite del Rubicone.
Il Festival si concluderà alle 21.30, sempre dal vivo nella stessa location, con una serata-spettacolo, per celebrare l’anniversario dantesco dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. “Oltre le colonne d’Ercole” ci condurranno Giovanni Brizzi Marco Antonio Bazzocchi, accompagnati dal reading di Silvio Castiglioni; l’attore reciterà i passi del XXVI canto dell’Inferno che hanno a protagonista Ulisse, il più “mediterraneo” degli eroi.

 Limes proseguirà il 16 luglio a Rimini e il 17 luglio a Savignano con le visite guidate organizzate al Ponte di Tiberio (a cura di Ilaria Balena) a Rimini e a quello romano di Savignano sul Rubicone (a cura di Giovanni Brizzi), due eminenti custodi della storia lungo la via Emilia, nella sinergia creatasi tra Limes e Antico/Presente Festival del Mondo antico di Rimini. Prenotazioni obbligatorie (info@limesfestival.it- sito https://antico.comune.rimini.it  o chiamando lo 0541/793851). Sarà possibile assistere agli incontri in presenza, a Savignano sul Rubicone, nel rispetto di tutte le misure vigenti al momento dello svolgimento con prenotazione obbligatoria scrivendo a info@limesfestival.it. La partecipazione agli eventi è gratuita. Tutti gli incontri saranno resi disponibili sui canali social di Limes Festival (Facebook, Instagram, YouTube) e nella sezione dedicata sul sito www.mulino.it .

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
All'Accademia dei Filopatridi collegamento da Tolosa con Corinne Bonnet
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento