Rubicone
stampa

famiglie

Burattini, quattro serate a Longiano

Da lunedì 5 agosto, accompagnate da "Burattiamo", progetto di riuso artistico

Burattini, quattro serate a Longiano

 

Da lunedì 5 agosto torneranno i burattini a Longiano per quattro appuntamenti fino al 26 agosto. 

Si partirà il 5 agosto in Piazzetta Tre Martiri  con la compagnia abruzzese Abruzzo Tucur/I guardiani dell’oca con Robin Hood, dedicato al paladino inglese che derubava i ricchi per sfamare i poveri. Nell’affascinante mondo dell’Inghilterra medioevale, Robin Hood e la sua allegra compagnia, immersi nel verde fantastico e magico della Foresta di Sherwood, tentano di opporsi eroicamente alle cattiverie del perfido Principe Giovanni, detto “il senza terra”, e del suo fedelissimo e cattivissimo Sceriffo di Nottingham. In un crescendo di emozioni i ragazzi potranno rivivere un’affascinante storia dal sapore antico, ricca di sorprese e colpi di scena.

Little John, Frate Tuck, Lady Marianne, lo Sceriffo di Nottingham e il piccolo soldato Artur, faranno a gara per impedire o agevolare le imprese eroiche di Robin Hood. Tra fantasmini, castelli e antiche leggende, per circa un’ora, tutti potranno partecipare attivamente all’avventura fantastica di Robin.

Lunedì 12 agosto una delle fiabe più conosciute dai bambini accoglierà le famiglie al Rio Parco di Budrio. In scena la compagnia toscana Pupi di Stac con Il gatto con gli stivali, celeberrima fiaba, conosciuta a partire dal 1600 (Basile, Perrault), nota ai più nella traduzione di Carlo Collodi del 1875.  In questa allegra versione burattinesca si prendono un po’ le distanze dall’impostazione moralistica e con vena più scanzonata ed ironica si punta l’attenzione sul personaggio del Gatto, nella cui scaltrezza il pubblico dei bambini volentieri s’immedesima, quasi ad esorcizzare le difficoltà e le inadeguatezze dei piccoli di fronte al complesso mondo degli adulti.

Il Giardino di Via Mistadella di Crocetta di Longiano ospiterà lunedì 19 agosto lo spettacolo Truciolo e il cavallo a dondolo della compagnia Teste di Legno per il mondo. In una vecchia bottega della Brianza un falegname di gran mestiere e il suo garzone Truciolo, stanchi dei soliti lavori anziché fare tavoli ed armadi un giorno pensarono bene di costruire un cavallo a dondolo. In ciò forse non c’era nulla di strano, sennonché per questo antico gioco usa­rono come legno una tavola particolare: proveniva dalla stessa pianta con la quale venne costruito un certo Pinocchio.

L’ultimo appuntamento sarà invece presso il Parco della Costituzione Europea di Ponte Ospedaletto, lunedì 26 agosto, con All’InCirco Teatro, nella figura di Gianluca Palma, e lo spettacolo solista Pu-pazzi d’amore Marionette, burattini e pupazzi si avventurano in quadri surreali, divertenti, grotteschi e, a tratti, poetici... tra fioriture e metamorfosi verso la consapevolezza che nulla si crea, nulla si distrugge.

Per il secondo anno consecutivo, ad accompagnare le quattro serate di spettacolo dal vivo il progetto Burattiamo nato nell’estate 2023 dalla collaborazione tra Teatro del Drago e l’assessorato alla Cultura del Comune di Longiano, che ha riscosso notevole successo tra i bambini e le famiglie e che per l’estate 2024 è stato esteso anche ai Comuni vicini.

Ai bambini e alle famiglie presenti sarà chiesto di portare un oggetto di piccole dimensioni da modificare, aggiustare, rompere, incollare, tagliare e a cui dare una nuova “vita”.  Burattiamo è una parola formata da “burattino” e da “baratto” come sintesi di un processo creativo aperto e partecipato rivolto ai minori per sensibilizzarli ad un “riuso” artistico di oggetti ormai dismessi e destinati ad essere gettati, perché considerati “inutili”. Il progetto utilizza le tecniche del teatro di figura ed è articolato in tre fasi -raccolta, trasformazione, produzione- per permettere agli spettatori di trasformarsi in protagonisti attivi collaborando a un’opera artistica di riciclo creativo da condividere con l’intera cittadinanza. 

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno alle 21. Ingresso gratuito. 

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.teatrodeldrago.it e sulle pagine Facebook e Istagram Burattini&Figure.

Info line: Teatro del Drago 392 6664211.

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Burattini, quattro serate a Longiano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento