Carnival Clean, il Manifesto del Carnevale di Romagna 2024

“Sono orgoglioso di rappresentare la Romagna con questo lavoro”. Contento e fiero, Bader Hajjaji, 17enne italiano di origine marocchina, studente del Versari Macrelli di Cesena, indirizzo grafica, autore dell’opera che ha ispirato il manifesto del Carnevale di Gambettola 2024.

Ieri pomeriggio, domenica 11 febbraio, a Gambettola si è svolta la premiazione del X concorso per il manifesto del Carnevale di Romagna. Per l’occasione sono stati presentati in anteprima anche i bozzetti dei quattro carri di prima categoria, le cui sfilate sono in programma lunedì 1 aprile dalle 15,30 (Lunedì di Pasqua) e sabato 6 aprile in notturna.

Il lavoro del giovane creativo, che vive a Savignano da qualche mese ma ha abitato a Gambettola dall’età di otto anni, è diventato il manifesto del Carnevale 2024.

Eri pronto a questo bel risultato?

“Non me l’aspettavo, sono fiero di me stesso perché ho proposto qualcosa che rappresenta la Romagna”.

Da cosa ti sei lasciato ispirare?

“Ho realizzato delle maschere lavorando con forme geometriche. Credo sia piaciuta anche l’idea di richiamare la sagoma delle gambe, Gambettola viene da gambe”.

E il titolo cosa voleva rappresentare?

“Il titolo ‘Carnival clean’ rappresenta il tipo di lavoro che ho voluto proporre, un’immagine piena ma semplice, che resta pulita, quindi un Carnevale pulito”.

Frequenti il Carnevale, conosci questa festa o l’hai scoperta grazie al Concorso?

“Io vado da sempre al Carnevale di Gambettola, non corro a raccogliere le caramelle ma mi piace l’atmosfera”.

Le tue maschere preferite?

“Da bambino mi sono mascherato da Peter Pan, Star Wars e Venom. I carri mi sono sempre piaciuti”.

Stai lavorando a nuovi progetti?

Con la scuola inizieremo nuovi lavori, non abbiamo ancora consegne precise ma presto le avremo. (Mariaelena Forti)

Gambino e Gambetta, maschere ufficiali della manifestazione gambettolese, hanno affiancato nella conduzione del pomeriggio di presentazione e delle varie premiazioni svoltesi ieri pomeriggio nel teatro di Gambettola stracolmo, l’attrice Beatrice Balzani e Massimiliano Maestri, componente del direttivo di Gambettola Eventi.

Oltre ai presentatori sul palco erano presenti Davide Ricci presidente dell’associazione Gambettola Eventi, il sindaco Letizia Bisacchi, il vice sindaco Marcello Pirini, la dirigente scolastica Giuliana Massaro, la presidente di Unicef-Cesena Chiara Morale e il maestro Anton Roca, direttore della Scuola di cartapesta Una scuola X le mani nonché presidente della giuria esaminatrice.

Le categorie a cui si rivolgeva il concorso artistico erano tre: scuola primaria, secondaria di 1° grado e secondaria di 2° grado. Per la categoria scuola primaria il primo premo è stato per il  Carnevale dispettoso di David Troplini della 4E scuola Pascoli di Gambettola, premiato con una targa e un assegno di 100 euro per acquisto di materiale didattico per la classe; il secondo premio assegnato al Serpente del carnevale di Noah Biguzzi della 4B Scuola Pascoli di Gambettola, premiata con targa e assegno di 50 euro per acquisto di materiale didattico per la classe; terzo premio a Gambino va a scuola di Federico Sanzani della 4F Scuola Pascoli di Gambettola, premiato con una targa.

Per la categoria Scuola secondaria di primo grado, vincitore La nascita del Carnevale di Diletta Manzi, Vittoria Pracucci, Sofia Bartolini e Daria Maroni della classe 3C scuola “Fausto da Longiano” di Longiano, premiate con targa e assegno di 100 euro di materiale per la classe;al secondo posto il Carnevale dal fango di Tommaso Lucchi, classe 3B scuola “Zangheri” di Forlì, premiato con targa e assegno di 50 euro di materiale didattico per la classe; terzo Il nostro Carnevale gioioso di Lorenzo Lelli e Riccardo Piraccini dellaclasse prima, scuola Nievo di Gambettola. Per loro una targa di partecipazione.

Nella categoria scuola secondaria di 2° grado il primo premo è stato assegnato a Carnival Clean di Hajjaji Bader, della 3AGR della scuola Versari-Macrelli di Cesena, premiato con targa e un assegno di 400 euro per l’acquisto di materiale didattico per la classe. Il lavoro di Bader Hajjaji è diventato il Manifesto del Carnevale 2024The Unknowns di Berlati, Fabbri, De Simone e Pagano, della classe 3ACS del Versari-Macrelli, premiato con targa e un assegno di 250 euro di materiale didattico. Terzo premio per Gambettola in maschera di Sacchetti Mattia della 3AGT, stessa scuola, premiato con targa e assegno di 150 euro di materiale didattico per la classe.

(Piero Spinosi) 

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link