Rubicone
stampa

AMBIENTE

Cer di Sogliano, si parte

In Consiglio comunale arriva lo statuto della Comunità energetica rinnovabile

La sindaca Tania Bocchini prepara il Consiglio comunale

Nel Consiglio comunale di questa sera a Sogliano al Rubicone è all’ordine del giorno l’approvazione dello statuto della Comunità energetica rinnovabile (Cer). Lo rende noto il Comune.

Lo studio di fattibilità per la Cer di Sogliano è stato ammesso al finanziamento del Bando regionale "Pr Fesr 2021-2027: Bando per il Sostegno allo sviluppo di Comunità energetiche rinnovabili".

Con il supporto di Sinolc (Sistema iniziative locali Spa), l’Amministrazione ha sviluppato il progetto di fattibilità, definendo la forma aggregativa più idonea e predisponendo lo statuto della Cer. In seguito, è stata lanciata una campagna per raccogliere manifestazioni di interesse tramite canali istituzionali, social e quotidiani, che ha già visto l’adesione di 12 soggetti interessati alla costituzione della CER.

Il progetto è stato presentato durante un incontro pubblico il 28 maggio scorso. L'Amministrazione comunale continuerà a raccogliere adesioni di cittadini, piccole e medie imprese e enti del terzo settore interessati a partecipare alla Cer, che per sua natura è sempre aperta a nuovi membri.

«Il progetto della CER di Sogliano al Rubicone - dice la sindaca Tania Bocchini - mira a promuovere l'uso delle energie rinnovabili, offrendo benefici economici e sociali alla comunità locale. L’obiettivo è incentivare una cultura energetica sostenibile e partecipativa, offrendo risparmi agli utenti, impatti ambientali positivi e benefici per la rete di distribuzione.» I membri della Cer potranno infatti condividere energia rinnovabile, beneficiando di incentivi economici.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cer di Sogliano, si parte
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento