Rubicone
stampa

Sindacati

Cgil, Cisl e Uil contro l'Unione Rubicone e Mare

La denuncia: "Immobilismo nell'ambito dei servizi dei nidi d'infanzia e impegni non mantenuti"

(foto archivio)

Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl, in una nota inviata alla stampa, manifestano "grande preoccupazione per l'immobilismo dell'Unione Rubicone e Mare nell'ambito dei servizi dei nidi d'infanzia gestiti direttamente dall'Unione per conto dei Comuni di Savignano sul Rubicone, San Mauro Pascoli e Gatteo".

Questi servizi, secondo i sindacati, "hanno raggiunto in questi anni un livello di qualità riconosciuto dall'utenza con risonanza sulla stampa locale e su riviste specializzate nazionali, che premiano quindi il modello di gestione pubblica degli stessi. Eppure l'Unione Rubicone sembra non avere consapevolezza del loro ruolo strategico". Poi la denuncia: "In questo momento nel servizio è impegnato un altissimo numero di personale precario: 11 insegnanti e 7 ausiliari scolastici, questi ultimi dipendenti dell'agenzia interinale. L'Unione, già da qualche aanno, ha a disposizione una graduatoria a tempo indeterminato riguardante personale insegnante in scadenza al prossimo luglio, tutt'ora ampiamente sottoutilizzata sul versante delle assunzioni a tempo indeterminato, con grave dispersione professionale ed economica e conseguente mancanza di contrasto al precariato".

Le organizzazioni sindacali hanno sollecitato a più riprese l'utilizzo di questa graduatoria e rilevano che, "nonostante gli impegni presi dalla parte tecnica dell'Unione per un'intensificazione delle chiamate a tempo indeterminato manifestata in un tavolo tecnico tenutosi a inizio anno sulla scuola, l'Unione è venuta a meno ai suoi impegni, sollevando problemi tecnici dell'ultima ora riguardanti la mancanza di capacità assunzionale".

Le organizzazioni sindacali lamentano una "grave mancanza di programmazione delle politiche di approvvigionamento personale a sostegno della qualità  dei servizi e loro difesa, dato che da anni si conosceva la data di scadenza di validità graduatoria. Questa situazione è ancora più preoccupante per il rischio di perdere le importanti opportunità  offerte in quest'area dalle disposizioni e finanziamenti previsti dal Pnrr che danno la possibilità di potenziare i servizi dei nidi d'infanzia con finanziamenti e aumento di organico in deroga ai vincoli di spesa pubblica e alle assunzioni. Anche sul versante degli ausiliari scolastici si assiste al medesimo immobilismo".

Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl annunciano infine che "si terrà a brevissimo un'assemblea con tutti i lavoratori del servizio scuola dell'Unione Rubicone e Mare con all'ordine del giorno la dichiarazione dello stato di agitazione, in difesa dei servizi pubblici locali e della continuità didattica offerta e garantita alle famiglie".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cgil, Cisl e Uil contro l'Unione Rubicone e Mare
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento