Rubicone
stampa

Giornata della memoria

Gatteo ricorda la Giornata della memoria con un monologo di Roberto Mercadini

Un monologo teatrale di Roberto Mercadini in occasione della Giornata della memoria

Gatteo ricorda la Giornata della memoria con un monologo di Roberto Mercadini

E' un viaggio nella Bibbia ebraica il monologo che Roberto Mercadini porterà in scena a Gatteo in occasione della Giornata della Memoria 2018 sabato 27 gennaio all'Oratorio di San Rocco. Lo spettacolo, dal titolo “Fuoco nero su fuoco bianco” condurrà il pubblico in un viaggio "fra gli infiniti possibili dentro la Bibbia: il libro di Giona è la rotta seguita in questa navigazione attraverso il tempestoso mare della sapienza ebraica".

Una chiave di lettura insolita che parte dal presupposto che “nella Bibbia ebraica – spiega l'autore – c’è l’umorismo ebraico: può sembrare un'affermazione inconsueta, ma basta leggere per intero l’esilarante storia del duello fra Davide e Golia, scoprire perché Isacco si chiama così o quale feroce satira antimonarchica si celi dietro il nome “Saul”per scoprirlo. Ad ogni capitolo si tocca un porto e si spalanca un mondo di sorprendente umorismo”. Quattro i “mondi” esplorati da Mercadini: “Nel mare (Elogio dell’inettitudine)”, “Un pesce grande (La poesia)”, “Ninive è rivoltata (I profeti)”, “È bene infuocarsi (Dialoghi indomabili)”.

Non si tratta infatti di uno spettacolo propriamente sulla Shoah bensì sulla cultura ebraica, per scoprire qualcosa di più su una realtà che ha pagato con un tributo altissimo il suo essere vittima di odio e discriminazione.  Obiettivo è quindi incentivare la conoscenza e il pensiero  critico, per scardinare gli stereotipi che ancora oggi vengono associati a questa cultura.

Lo spettacolo, inoltre, è già andato in scena, nella mattinata di venerdì 26 gennaio, per i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado “Pascoli” come primo step di un più ampio percorso, avviato insieme all’Istituto comprensivo, legato alla Memoria della Shoah. Ad aprile, infatti, gli stessi studenti avranno occasione di conoscere i quattro adolescenti gatteesi che a febbraio prenderanno parte, per una settimana, al viaggio del Treno della Memoria, un “pellegrinaggio laico” fino ad Auschwitz per confrontarsi insieme ad altri giovani e riflettere sui temi dell’uguaglianza, della pace e del rispetto.  I ragazzi delle medie avranno quindi l’occasione di ascoltare dai “fratelli maggiori” il racconto informale di un’esperienza così coinvolgente e istruttiva.

 Lo spettacolo “Fuoco nero su fuoco bianco”  -  sabato 27 gennaio alle 21 all'Oratorio di San Rocco a Gatteo – è gratuito ma con spazi limitati, perciò sarà permesso l'ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Gatteo ricorda la Giornata della memoria con un monologo di Roberto Mercadini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento