Rubicone
stampa

Cultura

Grandi nomi per la nuova stagione del Teatro Moderno di Savignano

L’esordio della stagione, il 28 gennaio, è affidato alla prosa con Giulio Scarpati

Nella foto di lancio, il sindaco Giovannini, don Piergiorgio Farina, Cristiano Roccamo, direttore artistico di Tep, Teatro Plautino Europeo, e Riccardo Bartoletti, direttore organizzativo di Tep

Il rito ci rende comunità e non solo un agglomerato di individui. Bentornato dunque al rito del teatro che da gennaio 2022 torna al Moderno di Savignano con la nuova programmazione, quattro appuntameti e un quinto fuori abbonamento. Parola d’ordine, comico e risate, che almeno sia possibile nella finzione, poiché di dramma ce n’è abbastanza nella vita vera.

Così Cristiamo Roccamo, direttore artistico di Tep, Teatro Europeo Plautino, che stamane era presente in occasione del lancio del nuovo cartellone della stagione savignanese, in partenza il 28 gennaio (conferma abbonamenti da lunedì 13  dicembre e apertura campagna nuovi abbonamenti dal 10 gennaio). Erano presenti per l’occasione anche il sindaco Filippo Giovannini, Riccardo Bartoletti, direttore organizzativo di Tep e don Piergiorgio Farina, parroco di Santa Lucia, cui è in capo la proprietà del Cinema Teatro Moderno.

Quattro gli appuntamenti programmati e un quinto fuori abbonamento, l’Aulularia, che fa parte della rassegna Plauto a teatro, già approdata in tante scuole del paese e vista da 30 mila ragazzi che studiano latino. A Savignano la proposta è stata fatta agli studenti del Marie Curie sabato 9 aprile alle 10  per invitare le giovani generazioni a partecipare alla messa in scena di una commedia classica sempre attuale, con un prezzo ridotto a 8 euro e le porte aperte anche al pubblico adulto.

L’esordio della stagione, venerdì 28 gennaio 2022, è affidato alla prosa con Giulio Scarpati in "ll teatro comico" di Carlo Goldoni, per l’adattamento e regia di Eugenio Allegri. Si continua poi mercoledì 2 marzo 2022 con Alessandro Benvenuti in una divertente commedia da lui scritta e diretta, “Chi è di scena”, con la partecipazione di Paolo Cioni e Maria Vittoria Argenti. Spazio al cabaret giovedì 21 aprile 2022 con il collettivo dei Wunderwürst Project e il loro “Cinemissimi Show”, esilarante galà dedicato al mondo del cinema che non mancherà di coinvolgere il pubblico. Venerdì 6 maggio 2022 sarà Paola Quattrini a chiudere la stagione con un classico del repertorio di Pietro Garinei, “Oggi è già domani”, musiche di Armando Trovajoli nella versione italiana di Jaia Fiastri. Sabato 9 aprile alle 10  il grande teatro classico di Tito Maccio Plauto “Aulularia”, per la regia di Cristiano Roccamo.

"Si riapre il teatro con il pubblico - afferma il direttore artistico di Tep, Cristiano Roccamo -. Sottolineo ‘con’ perché questo è il ruolo del teatro, ‘stare con’ e non ‘essere per’. Teatranti e spettatori che attraverso il ‘rito’ creano un Noi. Si riapre il teatro con il pubblico."

“Non manchiamo l'appuntamento con uno dei momenti più amati in città: la stagione teatrale - afferma il sindaco Filippo Giovannini -. Il successo delle prime due date di recupero della precedente stagione è stata la prova di quanta passione ci travolga nel tornare a teatro. Eccoci quindi di nuovo a nutrire questa passione, con la nuova stagione teatrale per la quale ringrazio Tep. Il cartellone di Savignano presenta volti e autori di primissimo piano come Giulio Scarpati, Alessandro Benvenuti, Paola Quattrini. Sono certo che il nostro pubblico non si farà attendere. Ci vediamo a teatro”.

“Per la sottoscrizione degli abbonamenti abbiamo mantenuto anche alcuni appuntamenti fisici alla Biblioteca comunale – ha sottolineato Riccardo Bartoletti – per mantenere un contatto dal vivo di cui c’è bisogno. La stagione non è solo fare o programmare spettacoli ma tornare a vivere un momento collegiale”. Per chi vuole, sarà anche possibile regalare per Natale un abbonamento al teatro.

Il rinnovo degli abbonamenti sarà possibile a partire da lunedì 13 dicembre a martedì 21 dicembre dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13, chiamando il numero 389-5405804; il 14, 16 e 21 dicembre recandosi presso la Biblioteca Comunale, dalle 16 alle 18.30 oppure mercoledì 15 dicembre presso il Teatro Moderno, dalle 16 alle 18.30.

Dal 10 al 20 gennaio si potranno sottoscrivere i nuovi abbonamenti, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 chiamando il numero 389-5405804; il 13 e il 20 gennaio recandosi presso la Biblioteca Comunale, dalle 16 alle 18.30.  Dal 21 gennaio si apre la biglietteria per la vendita dei biglietti singoli.

Il costo dell’abbonamento intero è di 50 euro, dell’abbonamento ridotto 40 euro.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Grandi nomi per la nuova stagione del Teatro Moderno di Savignano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento