Rubicone
stampa

Inclusione

La Biblioteca di Gambettola pensa a chi ci vede poco

Arrivati 50 libri specifici a grandi caratteri

(foto archivio)

Il Comune di Gambettola ha aderito al progetto “Leggere facile, leggere tutti”, promosso da Biblioteca italiana ipovedenti onlus di Treviso. Il progetto, cofinanziato dal Centro per il Libro e la Lettura, ha lo scopo di permettere a persone ipovedenti, anziani con la vista indebolita, dislessici medio-lievi, e altri di leggere in autonomia attraverso libri a grandi caratteri, con font specifici che facilitano la lettura e in formato audio per persone non vedenti.

I libri vengono messi gratuitamente a disposizione di biblioteche, ospedali, strutture per anziani, con l'obiettivo di favorire l'accesso alla cultura - e alla lettura in genere - a fasce sempre più ampie della popolazione, in particolare nei confronti di un'utenza ad alto rischio di emarginazione dal punto di vista della circolazione delle informazioni.

“A seguito dell’adesione al progetto - spiega l’assessore alla Cultura Serena Zavalloni - la Biblioteca comunale di Gambettola ha ricevuto una dotazione di 50 libri, per la gran parte romanzi e racconti di autori italiani e stranieri contemporanei e non, tra i più noti ed apprezzati, che sono già a disposizione del lettori attraverso le consuete modalità di prestito: al massimo 3 libri per ogni lettore per 30 giorni”.

La Biblioteca comunale di Gambettola è aperta tutte le mattine dalle 8,30 alle 13 e nei pomeriggi di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19 ed è accessibile a tutti in quanto priva di barriere architettoniche. Per informazioni: 0547 45338/339.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La Biblioteca di Gambettola pensa a chi ci vede poco
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento