Rubicone
stampa

Opere pubbliche

Lavori al via a Casa Fellini

Il cantiere ha aperto i battenti questa mattina. Oggetto dei lavori la valorizzazione del casolare dell'infanzia del regista Federico Fellini

Lavori al via a Casa Fellini

Sono partiti questa mattina i lavori di restauro della Casa Fellini. L'intervento di recupero e valorizzazione del casolare dell'infanzia del regista Federico Fellini saranno realizzati dalla ditta Baschieri di Sassuolo, esperta in lavori di restauro di immobili di valore storico e culturale, mentre la direzione lavori sarà a cura dello studio di architetti Piraccini InternoUndici autori del progetto definitivo esecutivo approvato dall'Amministrazione comunale.

“Come Amministrazione crediamo fortemente nell’opera di valorizzazione della Casa Fellini – dichiara il sindaco Letizia Bisacchi – si tratta di un intervento importante, che realizziamo grazie anche al sostegno della Regione Emilia Romagna e che oggi assume ancora più valore nel contesto che stiamo vivendo: avviare un cantiere, continuare a investire nei lavori pubblici è un segnale forte nel nostro territorio, e lo è ancora di più in un anno così critico come quello che stiamo affrontando. Ma è nostro compito come Amministrazione sostenere il nostro tessuto economico, iniettare risorse e investire nei progetti per il futuro della comunità”.

L'intervento di rifunzionalizzazione e valorizzazione architettonica, sociale ed economica dell'immobile denominato Casa Fellini consegnerà alla comunità gambettolese, entro l'autunno del 2021, una residenza per artisti, un luogo della cultura dedicato alle arti del cinema e del circo, mantenendo vive le suggestioni felliniane del luogo. Sarà questa la vocazione di Casa Fellini, la casa e dei nonni e dell'infanzia del regista Federico Fellini, prevista dal progetto definitivo di valorizzazione e restauro del manufatto di proprietà del Comune di Gambettola. A finanziamento dell’opera di recupero e valorizzazione della casa concorre il contributo della Regione Emilia Romagna con risorse pari a circa 300.000,00 euro: l'opera di restauro deve essere realizzata entro la fine del 2021. L'intero intervento ammonta a 429.000,00 euro, pertanto l'opera è finanziata anche dal Comune con risorse proprie 129 mila euro già stanziati. Partenza dei lavori entro il mese di settembre 2020.L'intervento nel suo complesso restituirà alla comunità un luogo deputato alla cultura, aperto alla cittadinanza: un luogo di socialità e condivisione; uno spazio pubblico, riconoscibile rispetto al tessuto urbano circostante.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Lavori al via a Casa Fellini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento