Rubicone
stampa

CULTURA

Libri e poesie alla Rocca di Montiano

Appuntamento domani sera con Andrea Foschi e Riccardo Boselli

(foto: "Montiano dei poeti")

Alla quarta serata di "Montiano dei poeti", domani sera, sabato 24 agosto, spazio ai libri di autori locali. Andrea Foschi presenterà la sua ultima raccolta di poesie "Quello che rimane" e Riccardo Boselli il suo primo romanzo "Bianca è la luce". L'appuntamento, a ingresso libero, è alla Rocca Malatestiana di Montiano alle 21,15.

"Quello che rimane" (edito dal Ponte Vecchio nel 2023) è il quarto libro poetico di Andrea Foschi. Un lavoro di scavo nei significati e di cesello nella forma, parola per parola. Andrea Foschi, che è nato a Cesena, arricchisce il volume con una seconda parte in cui riporta poesie in dialetto di grandi romagnoli, cesenati ma non solo: Walter Galli, Agostino Lugaresi, Tolmino Baldassari, Lello Baldini, Nino Pedretti. Come ricorda nella prefazione Gianfranco Lauretano, Foschi in questo libro si dedica a "una ricerca di valore: per cosa vale la pena di vivere? Per che cosa è valsa la pena?". Domande fondamentali alle quali egli risponde con la poesia.

"Si tratta di un uomo - spiega Lauratano - che ha attraversato, come tutti gli uomini, giornate serene e burrasche, gioie dall’amore e ferite dallo stesso. Ma che, in modo originale rispetto a gran parte degli altri uomini, adotta la poesia per capire il valore della vita. La poesia insomma per questo autore è strumento di conoscenza, di scavo, di indagine sulla propria esperienza. E della poesia sa adottare tutti i toni: la malinconia, la lirica e l’amore, la memoria, la sapienzialità che emerge, leggerissima, da certi versi che sono come una conclusione, qualcosa che si è imparato: “Un breve attimo/ed ho capito/che avevo trovato la mia casa”; ma anche l’ironia, la leggerezza di certi passaggi ariosi".

"Bianca è la luce", primo romanzo di Riccardo Boselli (pubblicazione indipendente), è invece un romanzo autobiografico costruito su eventi personali spesso dolorosi che hanno costruito il carattere dell'autore: una malattia cronica, un divorzio che compromette forse per sempre i rapporti con l'unico figlio. Una storia autobiografica attuale e dolorosa che si legge come una sorta di seduta terapeutica permanente.

Scrive nella prefazione Rosaria Alfiero: "Un romanzo a tratti crudo nelle sue verità, feroce nella sua analisi delle persone e del loro modo di vivere , questo libro è un inno alla bellezza del mondo, alla vita e alla sua ironia. Si tratta di un irrefrenabile e costante flusso di pensiero, una terapia senza rete di protezione che attraverso il racconto di una saga famigliare e le sue innumerevoli storie, narra la possibilità di riscrivere il proprio destino con i più potenti strumenti che la mente umana possiede: l'ironia e la curiosità".

Domani sera Andrea Foschi sarà intervistato da Loris Pasini. Ricardo Boselli sarà intervistato da Alessndro Soldati. Durante la serata espone le sue opere Luigina Capriotti. Al termine, ciambella per tutti offerta dalla Pro loco di Montiano.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Libri e poesie alla Rocca di Montiano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento