Rubicone
stampa

Comune

Longiano, pensionato alla guida della Ragioneria del Comune

Ufficio sottorganico. Il sindaco richiama il responsabile cessato dal servizio un mese fa

Municipio Longiano

Un pensionato alla guida dei Servizi finanziari del Comune di Longiano. Il nuovo sindaco Mauro Graziano ha affidato la Ragioneria dell’ente, a partire dall’1 luglio, a Fabio Righini, già responsabile del settore, cessato dal servizio per collocamento a riposo dall’1 giugno scorso.

L’ufficio, da tempo, non gode di buona salute. Un anno fa il revisore dei conti aveva ripreso il Comune per il fatto che «nel corso del suo mandato triennale, in via di conclusione, ha avuto a che fare con ben 5 responsabili finanziari diversi che si sono succeduti nella carica», raccomandando che «è quanto mai auspicabile che l’ente pervenga a una “stabilizzazione” della figura in esame».

Il valzer dei ragionieri iniziò nel 2016 con un anno di soluzioni-tampone per coprire il posto lasciato da William Casanova, a lungo alla guida dell’ufficio. Nell’aprile 2017 l’incarico venne affidato a Fabio Righini, il quale, nel maggio 2019, passò in servizio all’Unione dei comuni della Romagna forlivese. A Longiano venne assunto, per sei mesi e part time, Roberto Amaducci, fino a poche settimane prima assessore al Bilancio nella Giunta di Cesenatico. Lo seguì nell’incarico Daniela Giorgetti, messa a disposizione per un periodo dallo stesso Comune di Cesenatico.

Il 31 agosto 2020, in Consiglio comunale, il sindaco Ermes Battistini annunciò che Gloria Gattei, già dipendente del Comune di Longiano, vincitrice del concorso per coprire la carica di responsabile del settore Servizi finanziari, l’indomani sarebbe stata «assunta formalmente per i sei mesi di prova». A inizio 2021 il primo cittadino ha reso noto che la Gattei «ha deciso di rinunciare all'incarico». Da qui, l’assunzione dell'ultima persona rimasta in graduatoria, Laura Calbucci, la quale, dopo poche settimane, ha presentato le dimissioni.

È del 16 aprile 2021 la determina con la quale il sindaco nominava ancora una volta Fabio Righini, allora responsabile del settore Servizi finanziari presso il Comune di Forlimpopoli, a ricoprire lo stesso ruolo anche a Longiano. Con il pensionamento di Righini, avvenuto il 31 maggio scorso, il suo posto è stato preso da Laura Piolanti, attingendo il nome da una graduatoria del Comune di Mercato Saraceno.

Dopo pochi giorni, il 22 giugno scorso, la Piolanti ha comunicato di voler rientrare al precedente ente di appartenenza, rassegnando le dimissioni dal Comune di Longiano. Da qui la decisione del nuovo sindaco - che, come nella passata Amministrazione, mantiene la delega al Bilancio - di richiamare Righini «fino al momento in cui l’unità organizzativa in questione sarà sufficientemente dotata, compreso il necessario reclutamento di una figura a cui affidare la responsabilità del medesimo ambito organizzativo e in seguito per garantire il passaggio delle consegne e accompagnamento». L’incarico - si legge nella determina - è a titolo gratuito, salvo rimborso spese.

L’ufficio, forse il più importante dell’Ente, è sottorganico. L’unica dipendente è Loredana Faedi, impiegata ai Tributi e prossima al pensionamento. Un settore lontano dalla “stabilizzazione” auspicata un anno fa dal revisore dei conti.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Longiano, pensionato alla guida della Ragioneria del Comune
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento