Rubicone
stampa

dopo frane

Monteleone (Roncofreddo): ancora chiusa la strada che sale dal fondovalle di Calisese-Casale

A più di un anno dall'alluvione in Romagna che causò migliaia di frane in collina e montagna, alcune vie sono ancora chiuse al traffico. Una l'abbiamo percorsa stamattina

La foto, scattata questa mattina, ritrae una delle tante frane rimaste com'erano un anno fa.

Il borgo di Monteleone è un gioiello. Chi lo sa, sale spesso fin quassù, in particolare in estate, per ritrovare un po' di frescura e un angolo di silenzio. Qua, in territorio di Roncofreddo, le frane causate dall'ondata di acqua dello scorso anno, quando ci fu l'alluvione in Romagna, hanno provocato danni enormi alla strade e ai costoni della collina che qui è un custodita come un giardino.

Questa mattina, in sella alla bicicletta, abbiamo ripercorso la strada provinciale che dal borgo medioevale porta verso il bivio per Ardiano o per Sorrivoli e introduce nel fondovalle che in pochi chilometri raggiunge Calisese. 

La strada, dopo oltre un anno dai gravi guasti causati dalle piogge torrenziali di quei giorni del maggio 2023, è ancora interdetta a ogni mezzo. Noi siamo passati, per dovere di cronaca, anche se i ciclisti la frequentano da sempre, nonostante le frane aperte.

La situazione, se possibile, è peggiorata. Le frane sono rimaste le stesse, direi quasi una ventina. Lo scorso anno ne contammo 17. In più la boscaglia ha invaso non poco la carreggiata che in più punti è davvero stretta.

Il ripristino, a occhio, appare assai complicato, sia per la mole di interventi, sia per i fondi necessari. Speriamo si muova qualcosa nei prossimi mesi.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Monteleone (Roncofreddo): ancora chiusa la strada che sale dal fondovalle di Calisese-Casale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento