Rubicone
stampa

sogliano

“Notturni nel bosco”. All’insegna della natura e della cultura

Gli appuntamenti di musica, teatro e arte si terranno dal 28 giugno all'1 agosto

Da sinistra: Stefano Bellavista, Adele Briani, Tania Bocchini e Erica Comandini

A Sogliano torna “Notturni nel bosco” con la sua settima edizione caratterizzata da cinque appuntamenti di teatro, musica, arte e paesaggio.

Gli obiettivi del progetto, come spiegato questa mattina in conferenza stampa, sono legati alla valorizzazione del Comune di Sogliano attraverso l’unione della natura e della cultura. Si terranno spettacoli in arene e palcoscenici naturali, adattando i contenuti degli eventi all’ambiente, senza danneggiarlo.

“Questa idea di festival - ha spiegato Tania Bocchini, sindaca di Sogliano al Rubicone - è diretta a costruire un racconto sul nostro territorio legato al tema del “sentire”. Nel senso di ascoltare la musica o una narrazione e percepire l’arte e il paesaggio”.

Notturni nel bosco ha anche lo scopo di promuovere il territorio e aprirlo alle persone interessate a scoprire le particolarità e ricchezze dei vari luoghi”, ha spiegato Erica Comandini, assessora alla Cultura di Sogliano.

Presente alla conferenza stampa Stefano Bellavista della cooperativa Sillaba che organizza la rassegna assieme al Comune. “Gli eventi - ha spiegato - si svolgono molto spesso nelle piazze, ma Sogliano è un paese di alta collina e vorremmo portare la gente ad apprezzare tutti i suoi spazi più o meno noti, così come sono, con pregi e difetti”.

Gli appuntamenti si terranno dal 28 giugno fino all’1 agosto.

Si inizierà con il concerto di Nada Duo alla Sorgente Urgon, Passo dei Meloni, a Bagnolo. La cantante Nada sarà accompagnata da Andrea Mucciarelli che suonerà la chitarra. In scaletta brani come “Il porto di Livorno”, “Ma che freddo fa”, “Amore disperato” e “Ti stringerò”.

Venerdì 19 luglio presso Aia Bella, a Savignano di Rigo, si esibiranno l’attore Elio Germano e ilmusicista Theo Teardo con “Il sogno di una cosa”, opera di Pier Paolo Pasolini. Durante la serata, Germano racconterà storie di italiani che, nel secondo dopoguerra, scapparono attraversando illegalmente il confine per raggiungere la Jugoslavia, attratti dal comunismo e con la speranza di trovare un lavoro dignitoso. I racconti saranno accompagnati da musica dal vivo di Theo Teardo e da immagini.

Mercoledì 24 luglio sempre ad Aia Bella si terrà lo spettacolo “Titanic - Il pianeta affonda ma l’orchestrina continua a suonare”, di Corrado Formigli e Stefano Massini, con musica dal vivo dei solisti dell’Orchestra multietnica di Arezzo. Dopo aver varcato il traguardo di oltre 200 puntate insieme a Piazzapulita, la coppia formata da Corrado Formigli e Stefano Massini approda sui palchi teatrali con uno spettacolo dal vivo sul tema del cambiamento climatico.

Lunedì 29 luglio al parco San Donato di Vignola, Paola Turci e Gino Castaldo presenteranno “Il tempo dei giganti. 1979-1981: i tre anni magici della musica italiana”. Verranno cantati e raccontati i successi di Lucio Dalla, Pino Daniele, Fabrizio De André, Vasco Rossi, Franco Battiato, Rino Gaetano, Lucio Battisti e tanti altri.

Ultimo appuntamento, giovedì 1 agosto, dalla trasmissione Propaganda live, Sabina Guzzanti porterà, sempre al parco San Donato,Liberidì liberidà”, uno stand up comedy di dialoghi con Meloni e Schlein. Oltre alla politica si parlerà anche di sviluppo tecnologico.

“Dal 15 giugno all’11 agosto verrà allestita, in diversi punti del paese, la mostra “Il Bestiario di  Fioravanti”, con sculture di Ilario, che era molto legato a Sogliano”, ha annunciato infine Adele Briani, moglie dell’artista.

Gli spettacoli inizieranno alle 21.30 ma sarà possibile recarsi sul posto già dalle 20 per un pic-nic al tramonto.

I luoghi da raggiungere saranno segnalati da appositi percorsi messi in sicurezza, raggiungibili solo a piedi. Saranno presenti anche degli accompagnatori che indicheranno dove parcheggiare e dove trovare lo spettacolo.

Non ci saranno platee o posti a sedere, per questo è richiesto agli spettatori di portare con sé un telo per accomodarsi in autonomia. Sono richieste anche una torcia, scarpe da trekking, abbigliamento comodo e borraccia.

Per il cartellone sono stati investiti 50.000 euro. Il costo dei biglietti è di 20 euro a spettacolo. Sono acquistabili presso la biglietteria in loco a partire dalle 20 o sul sito www.liveticket.it.

Per maggiori informazioni contattare il numero: 370.3685093, oppure scrivere a: spettatore@sillaba.org.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
“Notturni nel bosco”. All’insegna della natura e della cultura
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento