Rubicone
stampa

11esima edizione

Piadiniamo, la festa della Romagna, quella vera

Tutto il programma da venerdì 19 a domenica 21 luglio, a Savignano sul Rubicone

Foto archivio 2023

I tre giorni della piadina e della Romagna, quella vera sono alle porte. Piadiniamo si ripete da venerdì 19 a domenica 21 luglio a Savignano sul Rubicone, con il patrocinio e il contributo del Comune.

A presentare l’edizione 2024 dell’evento, ieri, giovedì 11, in conferenza stampa il sindaco di Savignano sul Rubicone Nicola Dellapasqua, il presidente di I-Fest Mattia Matro Guidi, il vicepresidente Gianmarco Casadei, il segretario Andrea Del Pizzo, Manuela Straface, collaboratrice di I-Fest e Matteo D’Elia curatore di Savignano Wellness.

“Piadiniamo è un marchio di fabbrica dell’estate savignanese - afferma il sindaco -. Un evento capace di rappresentare l’identità di Savignano, paese che abita il cuore della Romagna, e anche capace di unire tradizione e innovazione. Questa è la prima edizione che accompagnerò da sindaco ed è emozionante perché l'ho vista crescere. Il Comune ha sempre sostenuto Piadiniamo stando a lato di persone che hanno avuto una visione vincente. Grazie a Mattia Guidi, Gianmarco Casadei e allo staff di I-Fest per aver saputo costruire una rassegna che oggi caratterizza la città”. 

“Le novità di Piadiniamo 2024 sono tante - hanno sottolineato Mattia Guidi e Gianmarco Casadei, ideatori dell’evento - ma si inseriscono tutte nel solco tracciato in questi anni. Tre giorni di spettacoli di strada, degustazioni, musica, ballo e allegria. A Piadiniamo ci sentiamo tutti a casa, proprio come nella Romagna, quella vera”.

Saranno proposti temi legati all’agricoltura e all’alimentazione con la finestra specializzata “Piadiniamo Wellness”. Alla festa saranno presenti artigiani, tra cui il maestro fabbro Davide Caprili e i Tegliai di Montetiffigiochi di una volta, animali della fattoria, laboratori e la rievocazioni della battitura del grano. In mostra, in piazza Borghesi, ci saranno auto e biciclette d'epoca di Stefano Ruscelli e di Loris Migani. Parteciperà anche Maurizio Nostini, medico ed erborista, che parlerà del ruolo di glutine e carboidrati. Per le strade ci saranno anche artisti di strada, attori, musicisti e cantastorie. In menù le piadine tradizionali e tante rivisitazioni, tra cui vegan e gluten free. Partecipano chioschi da tutta la Romagna che saranno aperti dalle 19 di venerdì 19 luglio. Nei punti di acquisto presenti su tutto il centro storico e online sul sito www.piadiniamo.it si potranno acquistare i tagliandi per le piadine e le bevande da utilizzare nel chiosco prescelto. Iscrizioni obbligatorie a convegni e workshop, tutti ad accesso gratuito, sempre sul sito www.piadiniamo.it.

Venerdì 19, a inaugurare Piadiniamo sarà l’esibizione della scuola di ballo "Bruno Malpassi" alle 19 in piazza Borghesi. In programma anche Agrilinea, piattaforma specializzata sull’agricoltura, con due talk show in cui si parlerà di grano. Sabato 20 luglio il tema sarà quello del ruolo dei borghi rurali e marinari nella valorizzazione dei prodotti di mare e di terra. In programma un laboratorio di cucina, lo spettacolo di Cesena Danze alle 21, in piazza Borghesi, e la rievocazione della battitura del grano, in piazza Faberi. Tra i relatori, lo chef e scrittore Graziano Pozzetto, l’economista Gian Luca Bagnara e la direttrice di Visit Romagna Chiara Astolfi.

La cultura incontra la gastronomia ogni sera fino alle 23 presso la Biblioteca gastronomica del Rubicone, nei locali di “Conserva” in comparto Ghigi, con una mostra di libri sulla piadina e sulla cucina Romagnola.

Le trasmissioni andranno in diretta sulla piattaforma www.agrilinea.tv e in seguito pubblicate sul circuito televisivo di Agrilinea: Canale 14 (TeleRomagna) il sabato alle 15 e la domenica alle 21.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Piadiniamo, la festa della Romagna, quella vera
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento