Rubicone
stampa

Poesia a Montiano, domani sera si ricordano Zavoli e Fellini

Appuntamento con Gianfranco Miro Gori e Mauro Bartoli con il libro “Provinciali nel mondo, Zavoli, Fellini e l’immaginario riminese”

Gianfranco Miro Gori con Sergio Zavoli nel 2018 al Fulgor di Rimini

Un libro e un film, strettamente collegati, sui rapporti tra Zavoli, Fellini e Rimini. Se ne parla domani sera, sabato 27 luglio dalle 21,15, alla rocca di Montiano alla seconda serata di "Montiano dei Poeti". Ospiti Gianfranco Miro Gori e Mauro Bartoli con il il libro “Provinciali nel mondo. Zavoli, Fellini e l’immaginario riminese”, cui seguirà la proiezione del film “Il sole tramonta alle spalle” (ingresso gratuito).

Sergio Zavoli, grande giornalista televisivo (inventore del Processo alla tappa e di tanti altri programmi) appena arrivato a Roma nei primi anni del dopoguerra, intrattiene un rapporto d'amicizia assiduo con Federico Fellini, l'artista italiano del Novecento più famoso nel mondo. Entrambi, come è noto, sono riminesi. 

L'incontro tra i due è fondato soprattutto sul comune amore per Rimini, in giovinezza abbandonata e oggetto per entrambi, secondo diversi modi, di un ritorno incessante. Su questo intreccio ineludibile il film propone un'intervista a Zavoli, realizzata da Gianfranco Miro Gori, che per la prima volta, interviene in maniera così ampia e dettaglia sul suo personale rapporto con Fellini e di entrambi con Rimini. Affiancano l'intervista a Zavoli due conversazioni relative a Sergio e Federico: una col noto regista Pupi Avati, l'altra con Gianfranco Angelucci, sceneggiatore e regista, tra i più stretti collaboratori di Fellini. Nel ruolo del “narratore” Gianfranco Miro Gori. Notevole il materiale fotografico e di repertorio che accompagna le interviste. Il libro propone le interviste del film nella loro interezza con un'introduzione dell'autore, Gianfranco Miro Gori, e una presentazione del regista, Mauro Bartoli.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Poesia a Montiano, domani sera si ricordano Zavoli e Fellini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento