spettacolo
Riccarda Casadei a Montiano dei Poeti
Sabato 31 agosto alla Rocca Malatestiana una serata in omaggio ai 70 anni di Romagna mia
Sabato 31 agosto alle 21.15 la Rocca Malatestiana di Montiano ospiterà la rassegna "Montiano dei Poeti", una serata dedicata all'anniversario dei 70 anni di Romagna mia.
Sul palco della Rocca, con il sindaco Fabio Molari a fare gli onori di casa, sarà ospite Riccarda Casadei, figlia del Maestro Secondo Casadei che per l'occasione ne racconterà la storia artistica e soprattutto quella personale e familiare, meno note al grande pubblico.
"Sono felicissima di essere stata invitata dall'amministrazione comunale di Montiano nella persona del mio amico sindaco Fabio alla rassegna "Montiano dei poeti" - afferma Riccarda Casadei - per raccontare la storia di mio babbo e per celebrare la ricorrenza di Romagna mia, anche perchè nelle agende personali del babbo, che conservo con grande tenerezza e cura e in cui son riportate tutte le date delle serate dell'orchestra, spesso ho trovato il nome di Montiano, per concerti che teneva in antiche sale da ballo che oggi probabilmente non esistono più ma di cui sono felice di riparlare".
"I 70 anni di "Romagna mia" sono festeggiati da molti mesi, con numerose iniziative spontanee e di grande importanza, a partire dal Festival di San Remo - aggiunge Riccarda Casadei - e in tantissime città italiane, ma accolgo veramente con grande commozione l'invito di piccole comunità vicine, come il Comune di Montiano, che vogliono ritrovarsi per celebrare assieme a me il ricordo di mio babbo e della sua musica. Ed è proprio per questa emozione, che con gratitudine sabato regalerò al pubblico presente alcuni filmati inediti, personali del babbo che poche volte sono stati proiettati. Mi piacerebbe inoltre tantissimo che durante la serata ci fosse la possibilità di vedere la gente ballare ... mi piacerebbe molto sarebbe forse il modo più bello di celebrare la musica scritta da mio babbo".
Il sindaco Fabio Molari per l'occasione anticiperà un progetto che da tanto tempo vuole realizzare e cioè l'intitolazione di un luogo pubblico alla memoria di Secondo Casadei. "Credo che Secondo Casadei sia uno dei tanti poeti della nostra terra, un gigante a cui come amministrazione comunale siamo felici di rendere omaggio nella rassegna "Montiano dei poeti" - afferma il sindaco Fabio Molari -. Inoltre Riccarda è una cara amica a cui voglio bene e sarò onorato di accoglierla e di chiacchierare con lei sul grande patrimonio artistico e culturale che suo babbo ha lasciato a tutti noi".
Oltre alle parole della figlia del Maestro Secondo Casadei, sul palco risuoneranno anche le note dell'orchestra "Trio Agricolo" diretta da Federico Martoro che accompagnerà il racconto della vita del Maestro e della storia di Romagna mia riproponendo le canzoni più celebri di Secondo Casadei.
La serata come sempre sarà preceduta dall'esposizione pittorica di un'artista locale. A cura di Elisabetta Venturi sarà ospite l'artista "Malugho" con in suoi quadri.
Inizio serata ore 21.15
Ingresso gratuito. Al termine della serata ciambella offerta dalla Pro Loco.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento