Valle Savio
stampa

Appuntamenti

Natale ricco di eventi a Mercato Saraceno

Mostra dei Presepi, festa Rumena, elfi vespisti e Capodanno in piazza fra gli eventi in calendario

Presepe di Gennaro Cerqua

Un ricco calendario di attività per grandi e piccini è in programma a Mercato Saraceno dal 3 dicembre all’8 gennaio. Lo rende noto alla stampa l'Amministrazione comunale. Si parte sabato 3 dicembre con l'evento "Porcospino in festa", arrivato alla settima edizione, organizzato da Fogli Volanti e Slow food per festeggiare l'originale dolce. Alle 18 è prevista l'accensione delle luminarie completamente rinnovate.

Dall’8 dicembre all’8 gennaio ci sarà la seconda edizione della Mostra dei presepi in collaborazione con il presepista Gennaro Cerqua e gli Amici del presepio di Forlì. In mostra, nei locali del complesso polivalente dietro il municipio, vere e proprie opere d’arte realizzate a mano con minuzia di particolari, con borghi e casali ispirati all’architettura rurale del XIX secolo. 

L’11 dicembre triplo appuntamento: alle 15 in piazza Mazzini la festa Rumena con i canti dei bambini, gli abiti tradizionali e i piatti tipici preparati dal Bar Pausa Cafè, mentre alle ore 18nei locali della biblioteca Veggiani ci sarà l'evento “Verso il natale con Radio Colli’n air”: dialoghi, concerto live dei Lomii e dj set di Nicola Montalti per presentare la neonata web radio e per un momento conviviale dedicato ai giovani. Anche alla frazione di Linaro grande festa con l’inaugurazione alle 16 dei presepi a cielo aperto nel centro storico e nella torre medievale, per i quali il Comune consiglia la visita al tramonto.

Spazio anche ai laboratori creativi in biblioteca Veggiani il 15 dicembre con la costruzione di un biglietto natalizio e il 5 gennaio con la costruzione della calza della Befana

Domenica 18 dicembre alle 15 ci saranno i tradizionali canti di Natale dei bambini della scuola dell'Iinfanzia di Mercato Saraceno e Monte Castello. Ad animare la giornata ci saranno anche i famosi folletti vespisti, a cui i piccoli possono lasciare la loro letterina per Babbo Natale. Gran finale di giornata con la merenda per tutti.

La vigilia di Natale, sabato 24 dicembre, arriverà Babbo Natale alle 15 in piazza Mazzini, con spettacolo a tema natalizio in attesa di Santa Claus. Durante l’evento sarà attivo lo stand della Pro loco con il vin brulè.

Novità di queste festività sarà il capodanno in piazza con la musica di dj Faggia, che dalle 22 animerà il centro storico facendo ballare e cantare i presenti, e brindisi di mezzanotte a cura della Pro loco di Mercato Saraceno.

Completano il calendario degli eventi natalizi il trekking con degustazione finale domenica 18 dicembre a cura di Avis, con partenza alle 9 da piazza Mazzini per arrivare all’azienda agricola Castello Montesasso, e lo spettacolo al teatro Dolcini il 10 dicembre, con il monologo di Roberto Mercadini “L’Orlando Furioso”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Natale ricco di eventi a Mercato Saraceno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento