Valle Savio
stampa

eventi

Un fine settimana di Notte Saracena

Il 26 e il 27 luglio la 12esima edizione dell'evento estivo della Valle del Savio 

Un fine settimana di Notte Saracena

Il 26 e 27 luglio 2024, a Mercato Saraceno torna per la 12ª edizione la tanto attesa Notte Saracena, il grande evento estivo nella Valle del Savio. Circo contemporaneo, arte di strada, musica e buon cibo creeranno un'atmosfera vivace, con allegria e sapori irresistibili, trasformando Mercato Saraceno in un grande circo a cielo aperto con numerose postazioni spettacolo e artisti. 

Oltre alla musica e all'arte di strada, la manifestazione sarà caratterizzata dalla presenza di numerosi spazi gastronomici gestiti dai commercianti del centro storico e da collaborazioni esterne, che proporranno piatti di street food appositamente per l'occasione.  

L'anteprima del venerdì, presso il parco degli orti di Bora, vedrà l'apertura degli spazi gastronomici alle 19,30, a cura della Pro Loco Borello Valle del Savio, seguita alle 21,15 dallo spettacolo di circo contemporaneo "DolceSalato" della Compagnia Carpa Diem. La performance racconta la storia di due personaggi, Tulli e Vroni, che con la loro ingenua dolcezza e sorprendente abilità incanteranno il pubblico con un'esibizione piena di magia e stupore. 

Sabato 27 luglio, l'intero centro storico di Mercato Saraceno si animerà dalle 19 fino a tarda notte con oltre dieci punti ristoro, quattro postazioni spettacolo e sette compagnie che offriranno spettacoli circensi, musica e cabaret.

La Notte Saracena offrirà spettacoli per tutti i gusti. Matteo Pallotto, con il suo spettacolo "Allok", porterà in scena un'esibizione di equilibrismo unica, interagendo con il pubblico in modo divertente e sorprendente. I Mefisto Brass, con la loro "Live Techno Brass Attitude", fonderanno sonorità elettroniche con strumenti a fiato e percussioni, creando un'esperienza musicale originale e coinvolgente. Kalambres, con "El Aletreo"esplorerà il mondo dei libri in uno spettacolo che mescola testi e musica, invitando il pubblico a riscoprire la gioia del gioco e della libertà.

Il Drago Bianco con la sua "Etna" racconterà una leggenda antica attraverso il fuoco, la danza e le arti visive. Il Duo Italiano offrirà un concerto acustico che reinterpreta grandi classici della musica italiana e internazionale, coinvolgendo il pubblico in uno spettacolo energico e divertente. Tatiana Foschi, con "L'Aspetto", combinerà teatro, clownerie e acrobatica aerea in una rappresentazione poetica che racconta la storia di una donna in attesa, culminando in una danza sul trapezio. Infine, Rossella Consoli, nei panni di Pagina Alta, vagherà per le strade distribuendo poesie e brani letterari, creando un'esperienza onirica e coinvolgente.

Anche quest'anno la Notte Saracena è inclusa nel calendario regionale "Appennini in Circo", grazie alla collaborazione con Arterego APS, che ha curato la direzione artistica e ha attratto artisti di grande talento, promuovendo l'evento in tutta la regione.

Il Comune di Mercato Saraceno, organizzatore dell'evento, insieme alla Pro Loco di Mercato Saraceno e all'Associazione Arterego, co-organizzatori, sono pronti a dare il via a una delle manifestazioni artistiche più importanti della zona, che promuove arte, cultura e partecipazione in una terra generosa e ricca di offerte.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Un fine settimana di Notte Saracena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento