Cesena

Stampa, libertà di informazione e pluralismo: se ne parlerà domani, sabato 8 dicembre, a partire dalle 20,30 nello spazio "Comunità in Festa" di piazza della Libertà a Cesena. Il convegno è organizzato da Legacoop Romagna e dalle cooperative di giornalisti della rete Treseiuno. Parteciperà anche il direttore del Corriere Cesenate Francesco Zanotti.

Molte conferme e qualche novità per l’associazione Benigno Zaccagnini di Cesena. Giovedì sera il consiglio direttivo ha riconfermato presidente, per i prossimi tre anni, Michelangelo Bucci. Riconfermati anche il vicepresidente uscente Camillo Acerbi e il tesoriere Amedeo Bertani, mentre il ruolo di segretaria generale è andato a Michela Mosconi.

“Leonardo da Vinci e la Romagna”, il progetto proposto dal Comune di Cesena per celebrare i 500 anni della morte del genio rinascimentale, ha ricevuto nei giorni scorsi il sostegno economico dell’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna. L’importo assegnato è di 15mila euro.

Proseguono a spron battuto gli eventi all’interno del rinnovato Mercato Coperto di Cesena (ex Foro annonario). Domenica 9 dicembre, dalle 15, si terrà il primo happening d’arte dell’Adarc, mentre nei fine settimana successivi sarà la volta di un mercatino natalizio per mamme e bambini.

Ieri sera il Teatro Verdi di Cesena ha aperto le sue porte alla solidarietà per il Gran Gala dell’Istituto Oncologico Romagnolo, tradizionale appuntamento pre-natalizio giunto alla decima edizione. La partecipazione è stata ampia: più di 200 i partecipanti, con un incasso che ha sfiorato i 50mila euro.

Sono stati liberati dalle autorità del Kuwait il cesenate Andrea Urciuoli e il suo collega portoghese Ricardo Pinela, bloccati nel paese del Golfo dal 21 novembre scorso a causa di presunti mancati pagamenti da parte della Cmc (Cooperativa muratori e cementisti di Ravenna), attiva da oltre tre anni in loco con propri cantieri.

Nella giornata di ieri, 6 dicembre, una classe di studenti dell'Itt Pascal di Cesena è stata accolta al Centro tecnico federale "Luigi Ridolfi" di Coverciano (Firenze). L'invito era arrivato direttamente da Alessandro "Billy" Costacurta (subcommissario Figc) a seguito alla premiazione per il concorso "Valori in campo, emozioni in gioco" del 23 ottobre scorso.

Un premio al valor commerciale. Lo hanno consegnato il presidente Confcommercio Augusto Patrignani e il direttore Giorgio Piastra al negozio di abbigliamento Riva in via Zeffirino Re, punto vendita storico del centro di Cesena, che il 31 dicembre abbasserà la saracinesca dopo oltre 70 anni di presenza onorata nel cuore della città.

L'avvocato cesenate, già coordinatore regionale del dipartimento giustizia degli azzurri, ha motivato in una lettera pubblica l'addio al partito di Berlusconi: "Un passo maturato da tempo".

Un’asta di beneficenza per aiutare bambini e giovani provati dal lungo conflitto in Siria. La organizza, come da venti anni a questa parte, l’Associazione Orizzonti onlus, L’appuntamento è per domenica 16 dicembre alle 15,30 nella sala Biagio Dradi Maraldi di Credit agricole (via Tiberti 5, Cesena).

Integrazione e sostegno linguistico di studenti stranieri. Il Comune di Cesena conferma il sostegno economico al progetto ‘Risorse in rete per chi viene da lontano” promosso da Serinar in collaborazione con gli Istituti Serra, Pascal-Comandini, Garibaldi-Da Vinci e Versari-Macrelli.

Aperta da domani givoedì 6 dicembre la camera ardente presso il Bufalini di Cesena. I funerali avranno luogo venerdì 7 dicembre alle 15