Cesena
stampa

cinema 

A Cesena tornano i film all'aperto, con musica e incontri

Dal 25 giugno al 3 settembre, all'Arena San Biagio, va in scena il cinema sotto le stelle 

Da sinistra Francesca Piraccini e Elisabetta Bovero

Il cinema a Cesena è sotto le stelle. Presso l’Arena San Biagio, in collaborazione con il cinema Eliseo, torneranno gli appuntamenti cinematografici, all’aperto, con film italiani ed europei, ma anche spettacoli di musica dal vivo e incontri con attori, registi e critici.

“Il primo appuntamento – spiega Elisabetta Bovero, dirigente del settore Biblioteca Malatestiana e Cultura – è il 24 giugno alle 21 a ingresso gratuito. Verrà proiettato un film documentario sull’alluvione che ha colpito Cesena e la Romagna nel maggio 2023. Per noi è un buon modo di partire, perché in quel periodo ognuno ha dato il meglio di sé per quanto riguarda la collaborazione”. Il documentario si intitola “Ho visto il finimondo”. Il film è stato prodotto dal Resto del Carlino e da La Bcc Ravvenate, Forlivese e Imolese.

Tanti altri saranno gli appuntamenti dal 25 giungo fino al 3 settembre, tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, per incentivare le persone ad andare al cinema anche d’estate.

Il 25 giugno ci sarà la proiezione del film “50 km all’ora”, di Fabio De Luigi, che è stato girato in alcune zone del Cesenate. Come ospite durante la proiezione ci sarà Tommaso Caporali, attore cesenate, che ha recitato una piccola parte nella pellicola.

Venerdì 28 giugno verrà proiettato il film “Povere creature”, pellicola che ha vinto quattro premi Oscar.

“Abbiamo scelto – spiega Francesca Piraccini del Cinema Multisala Eliseo – di mettere nel manifesto Emma Stone, la protagonista di “Povere creature”, perché il film rappresenta la nostra visione che abbiamo del cinema: qualcosa che ci invita a essere curiosi e a condurre un viaggio nel mondo e nelle novità”.

Saranno dieci gli appuntamenti con gli ospiti, in particolare registi e cast dei film italiani. Fra questi Neri Marcorè che presenterà il film Zamora il 12 luglio.

Lunedì 22 luglio ci sarà la prima serata all’insegna della musica con la rassegna “Across the Movies”. L’evento è intitolato “Back to Black”, che racconterà la storia di Amy Winehouse grazie alla musica dal vivo di Denise Battaglia.

I film verranno proiettati nell’Arena San Biagio, a palazzo Guidi, in via Serraglio 20. Gli ingressi saranno possibili dalle 21, ma le proiezioni si terranno dalle 21.30. Il costo dei biglietti per i film italiani ed europei è di 3,50 euro, altri titoli 6,50 euro e per gli eventi musicali di Across the Movies 8 euro.

Il programma è stato suddiviso in due parti. Quello disponibile al momento arriva fino al 31 luglio. Il resto verrà comunicato più avanti.

Per il cartellone dettagliato visitare il sito: sititematici.comune.cesena.fc.it.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A Cesena tornano i film all'aperto, con musica e incontri
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento