Cesena
stampa

Aziende

Amadori, bilancio consolidato con il segno più

Raggiunti ricavi per 1.789 milioni di euro (+2,5 per cento rispetto al 2022). Varato il Piano strategico 2024-2028

Ingresso della sede dell'azienda a Cesena

Amadori ha chiuso l’esercizio al 31 dicembre 2023 con risultati che confermano la solidità del gruppo agroalimentare cesenate. Da un comunicato stampa dell'azienda si apprende che i ricavi sono stati 1.780 milioni di euro, Ebitda a 126 milioni di euro, risultato netto di 28,5 milioni di euro e patrimonio netto pari a 377 milioni di euro.

Nel complesso la crescita del fatturato aziendale si è attestata al +2,5 per cento, grazie all’aumento dei volumi e dei prezzi di vendita dei prodotti a valore, oltre agli investimenti sulla filiera integrata. Tra le azioni volte allo sviluppo e alla valorizzazione delle filiere si colloca la partnership strategica, a ottobre 2023, con Forno d’oro, azienda specializzata nella produzione di affettati avicoli.

Tra i diversi ambiti di crescita è incluso, fra l’altro, lo sviluppo della presenza nell’“Out of home”: nel 2023 le catene di ristorazione in Italia hanno registrato una crescita annua a doppia cifra (circa l’11 per cento) e rappresentano un’importante opportunità per sostenere la crescita aziendale.

Nel corso dell’anno sono stati confermati e incrementati gli investimenti, portando a circa 70 milioni di euro l’impegno per potenziare il presidio lungo tutta la filiera integrata, che a fine 2023 occupa complessivamente oltre 9.300 addetti ed è formata da 19 siti produttivi (tra stabilimenti di trasformazione alimentari, piattaforme logistiche primarie, mangimifici e incubatoi), a cui si aggiungono 16 centri di distribuzione tra filiali e agenzie e circa 800 allevamenti, sia a gestione diretta sia in convenzione.

"L'azienda - fa sapere Denis Amadori, amministratore delegato del gruppo - ha varato il suo nuovo Piano strategico 2024-2028, che punta ad affermare Amadori come The Italian Protein Company". Amadori punta infatti a proporre un’alimentazione proteica variegata e caratterizzata da diversi “colori”: dalle carni avicole (proteine “bianche”), alle uova e ovoprodotti (“gialle”), dalle carni di suino (proteine “rosa”, commercializzate attraverso il brand Lenti, acquisito nel 2022) alla linea “Veggy” Amadori (proteine “verdi”, a base di legumi).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Amadori, bilancio consolidato con il segno più
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento