Cesena
stampa

Presentazione

Amici della Malatestiana e Credito cooperativo romagnolo insieme per giovani e cultura

Al via il concorso BibliotechiAmo 2021/22 e il nuovo ciclo di conferenze "Dalla Luna alla Terra"

Da sinistra: Petrini, Salvetti, Conti

Il Credito cooperativo romagnolo si affianca agli Amici della Biblioteca Malatestiana sostenendo due iniziative promosse dall’associazione. Si tratta del concorso BibliotechiAmo, rivolto alle scuole superiori del territorio, e della nuova edizione del ciclo di conferenze “Dalla Luna alla Terra”. L'inedita collaborazione è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa presso la Sala Cacciaguerra del Ccr.

Giordano Conti, presidente degli Amici della Biblioteca Malatestiana, ha ricordato il legame che lega l'associazione alla città e alle sue scuole, salutando con favore la nuova partnership con la Banca. 

Giancarlo Petrini, direttore del Credito cooperativo romagnolo, ha sottolineato il forte legame dell'Istituto di credito con le associazioni di volontariato a favore dei giovani del territorio. “Ci preoccupiamo - ha detto - di creare le condizioni ottimali per sostenere la loro crescita formativa e trattenere le professionalità sul territorio”.

A entrare nel dettaglio delle iniziative è stata Elda Salvetti, già insegnante, vicepresidente degli Amici della Biblioteca Malatestiana. "Con queste proposte - ha detto - aiutiamo i ragazzi a conoscere il mondo con senso critico".

La prima proposta è il ritorno del concorso BibliotechiAmo, indirizzato alle scuole superiori di Cesena e dalla valle del Savio, con lo scopo di sollecitare i ragazzi a esprimere la loro creatività. Nello specifico viene loro chiesto di produrre un reportage giornalistico, scritto o video o fotografico, sul tema “La tua città: paradiso in terra o girone infernale? Luci e ombre del luogo in cui vivi”. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 31 gennaio prossimo, mentre gli elaborati entro il 30 aprile. Grazie al supporto del Credito cooperativo romagnolo, il montepremi sarà di 350 euro per il primo classificato, di 250 euro per il secondo e di 150 euro per il terzo. “I ragazzi - ha detto Elda Salvetti - possono ridare fiducia alle istituzioni se vedono che le istituzioni hanno fiducia in loro e questo è un modo per dimostrarlo”.

In preparazione al concorso, è proposto il ciclo di incontri “Dalla Luna alla Terra - Una lente d’ingrandimento sugli ultimi trent’anni del Novecento”, aperto a tutti, ma in modo particolare pensato per docenti e studenti. L’argomento è il processo di trasformazione che ha investito il mondo dell’informazione sul finire del XX secolo.

Si parte venerdì 12 novembre con il professor Marino Biondi dell’Università di Firenze che interverrà sul tema “Il grande giornalismo: Indro Montanelli, Eugenio Scalfari, Giorgio Bocca, Enzo Bettiza”. Il 3 dicembre la professoressa Anna Maria Lorusso dell’Università di Bologna parlerà di “Quando ci siamo appossionati a Chi l’ha visto? - Breve storia che della televisione arriva ai social”. Il 14 gennaio tornerà il professor Biondi sul tema “Buzzati, Piovene, Montale. Scrittori e poeti in redazione”. L’11 febbraio il professor Marco Roccetti dell’Università di Bologna parlerà di “Internet: una storia di idee, persone e tecnologia”. L’8 marzo chiuderà il ciclo il professor Biondi su “Le prime donne scrivono: Irene Brin, Camilla Cederna, Oriana Fallaci”. Gli incontri si terranno tutti alle 16,30 nella sala Sozzi del Palazzo del Ridotto e sarà possibile seguirli anche online.

Per informazioni: amicimalatestiana@gmail.com.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Amici della Malatestiana e Credito cooperativo romagnolo insieme per giovani e cultura
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento