Lavori pubblici
Barriere parapedonali e un "giardino della pioggia" nel quartiere Oltresavio
Si tratta di dotazioni ecologiche-ambientali che accompagnano la costruzione di un nuovo edificio residenziale
Nuove dotazioni ecologiche-ambientali verranno realizzate nel quartiere Oltresavio come opere pubbliche che accompagnano la costruzione di un nuovo edificio residenziale plurifamiliare in via Dismano. Lo rende noto il Comune.
“Il Piano urbanistico generale (Pug) - spiega l’assessora alla Programmazione urbanistica e rigenerazione urbana Cristina Mazzoni (nella foto) - oltre alle dotazioni di parcheggio e di verde pubblico, ha introdotto le cosiddette dotazioni ecologiche ambientali e multi-prestazionali, in particolare rivolte alla riduzione dei rischi come terremoti, allagamenti, e alla mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Si tratta di opere pubbliche da realizzare a fronte di alcuni tipi di interventi di edilizia privata. Nel caso specifico dello schema di convenzione di recente approvato, le dotazioni previste consistono nella fornitura e posa in opera di 158 barriere parapedonali lungo via Carlo Farini per la sistemazione della banchina stradale in prossimità della chiesa di San Rocco e nella realizzazione di un "giardino della pioggia" a margine del parcheggio pubblico. Si ampliano così le modalità con cui gli interventi privati possono contribuire alla qualificazione della città pubblica e alla risoluzione di criticità presenti nell’ambito della città in cui viene realizzato l’intervento”.
Si tratta di interventi tesi a mitigare e contrastare i cambiamenti climatici e gli effetti sull’ambiente urbano. Nel dettaglio, il "giardino della pioggia" aiuterà a trattenere l’acqua in caso di precipitazioni intense lasciandola filtrare gradualmente per evitare allagamenti e concorrerà, in questo modo, alla gestione integrata del ciclo idrico mettendo in sicurezza parti del territorio dal rischio alluvione.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento