Cesena
stampa

PNRR

Cantiere in corso alla scuola media Viale della Resistenza

Miglioramento sismico ed efficientamento energetico. Il sindaco: "Ancora quattro mesi di lavori"

Scuola media di Viale della Resistenza sotto i ferri

Proseguono i lavori nel cantiere della scuola secondaria di primo grado “Viale della Resistenza”, per 2.890.000 euro, di cui 990mila euro del Pnrr. L'intervento di ristrutturazione è in corso per la riduzione del rischio sismico, con il rafforzamento dei plinti di fondazione e l’installazione di isolatori sismici, e per efficientamento energetico.

“Seguendo il cronoprogramma condiviso dalla ditta esecutrice - commenta in una nota il sindaco Enzo Lattuca, oggi in sopralluogo al cantiere - procedono i lavori nella scuola di Torre del Moro. È una delle scuole medie più importanti e popolate della nostra città, interessata da un intervento importante che ha comportato, per un intero anno scolastico, il trasferimento di studenti e insegnanti a palazzo Mazzini Marinelli, in centro storico, dove rimarranno per i prossimi quattro mesi. Questa diventerà una scuola nuova perché sarà resa sicura dal punto di vista sismico, efficiente dal punto di vista energetico, e ancora più accogliente per le ragazze e le ragazzi e per tutti coloro, insegnanti e personale, che torneranno a popolarla dal prossimo gennaio”.

Nel corso di questi mesi, fa sapere il Comune, si è proceduto con l’esecuzione, nei tre piani, delle seguenti opere: rinforzo delle fondazioni tramite il posizionamento di oltre cento micropali, ricucitura delle connessioni mediante piastre in acciaio, esecuzione di setti in cemento armato necessari all’irrigidimento della struttura, irrigidimento delle travi. Sono stati realizzati inoltre sistemi resistenti per il consolidamento di muri di sostegno, paratie e fronti di scavo: è questo il caso della collocazione delle barre in lega di acciaio Dywidag, dotata di un’elevata resistenza alla trazione. Contestualmente si è proceduto con l’installazione di nuovi impianti elettrici e di distribuzione del riscaldamento. Nelle prossime settimane i lavori proseguiranno sul fronte dell’efficientamento energetico mediante la realizzazione del cappotto termico, la realizzazione di nuovi infissi e di altre prestazioni energetiche.

Il nuovo edificio sarà dotato anche di un moderno sistema di illuminazione che assicurerà massimo comfort visivo e notevole risparmio energetico attraverso l’installazione di sistemi di controllo dell’intensità luminosa all’interno dei vari ambienti, adottando anche eventuali sistemi a controllo motorizzato dei dispositivi di protezione solare.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cantiere in corso alla scuola media Viale della Resistenza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento