Valle Savio
stampa

Ricostruzione Post-Alluvione

Partono i lavori sulla Sp53 "Mercato-Linaro"

Dalla struttura commissariale 1.144.402 euro per mettere in sicurezza la strada in 265 giorni

Partono i lavori sulla Sp53 "Mercato-Linaro"

È stato consegnato questa mattina il cantiere sulla strada provinciale 53 Mercato-Linaro nel comune di Mercato Saraceno. Lo rende noto la Provincia di Forlì-Cesena, specificando che si tratta dell’ultimo degli interventi complessi messi in campo e finanziato dall’ordinanza 13 della struttura commissariale per la ricostruzione. 

La strada, a seguito dell’alluvione dello scorso anno, è stata interessata da numerosi dissesti in più punti lungo tutto il suo sviluppo. In somma urgenza sono stati effettuati vari interventi di movimento terra per ripulire la carreggiata dal materiale depositato dalle frane, mettere in sicurezza i cigli stradali e, dove necessario, interdire le aree non accessibili.

I nuovi lavori che verranno realizzati in 265 giorni dal Consorzio nazionale cooperative di produzione e lavoro “Ciro Menotti” di Ravenna attraverso la ditta Ambrogetti Srl di Verghereto, per un importo di 1.144.402 euro, prevedono tre interventi di ripristino e mantenimento della sezione stradale a doppio senso di marcia nei tratti in cui i dissesti hanno compromesso la sezione stradale. In particolare, ai chilometri 8+100 in località Ciola, 11+300 in posizione intermedia fra Ciola e Linaro, e 14+500 in località Linaro.

La Provincia specifica che il ripristino della sede stradale avverrà attraverso la realizzazione di opere strutturali in cemento armato di contenimento e sostegno con micropali per le frane di Ciola e Linaro, e di pali trivellati in cemento armato di grande diametro (100 centimetri), e da un muro di sostegno di 300 centimetri per la frana al km 11+400. Il ripristino della carreggiata stradale prevede nuove barriere di sicurezza, un nuovo sistema di drenaggio superficiale delle acque meteoriche, la rimodellazione della cunetta in terreno naturale e la riprofilatura delle scarpate.

All’avanzamento dei lavori verranno effettuate comunicazioni specifiche sulla gestione della viabilità

“Ringrazio la Provincia per questi lavori strutturali importanti che finalmente cominciano sulla Sp53 a circa un anno dall’alluvione - afferma in una nota Monica Rossi, sindaca di Mercato Saraceno -. La collaborazione con la Provincia in questo anno è stata costante e ogni intervento è stato concordato. Questo lavoro, ora in fase di avvio, è fondamentale per ripristinare una viabilità sicura e continua sulla Sp53, un obiettivo che ci sta molto a cuore e che, una volta raggiunto, eliminerà le difficoltà che la nostra comunità ha affrontato finora”.

“Siamo davvero soddisfatti per la celerità con la quale il Governo Meloni ha accolto e compreso le necessità del nostro territorio, dimostrando una sensibilità e una concretezza che nessun altro Governo aveva mostrato”, commentano in una nota Cesare Polidori, coordinatore Valle del Savio di Fratelli d'Italia e Valerio Bernabini, coordinatore di Mercato Saraceno dello stesso partito.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Partono i lavori sulla Sp53 "Mercato-Linaro"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento