Lavoro
Confartigianato Cesena: "Crescono le imprese femminili e migliora la parità di genere"
La dinamica dell’occupazione femminile in Italia è superiore al 2,1% della media Ue
Nell’ambito dello sviluppo sostenibile - economico, sociale ed ecologico - al centro dell'annata associativa di Confartigianato si trova il tema della parità di genere.
“Nel nostro Paese e anche nel nostro territorio - evidenzia Fulvia Fabbri, presidente di Donna impresa Confartigianato Cesena - c'è un grave ritardo nella partecipazione delle donne al mercato del lavoro – con un tasso di occupazione femminile tra i più bassi d’Europa – che si fa più marcato nel Mezzogiorno."
I caratteri della sostenibilità sociale saranno tra i temi sviluppati nel primo forum di Confartigianato imprese, evento che si terrà a Roma il 27 e 28 giugno prossimi, con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica e della rappresentanza italiana della Commissione europea.
Tuttavia si vedono alcuni segnali incoraggianti. "Nel primo trimestre 2023 - continua la presidente Fulvia Fabbri - l’occupazione sale del 2,3% rispetto al periodo precedente, combinazione di un aumento del 2,9% per le donne e dell' 1,8% per gli uomini. La dinamica dell’occupazione femminile in Italia è superiore al 2,1% della media Ue. Il maggiore dinamismo dell’occupazione femminile giova del recupero delle attività dei servizi e del turismo. Il lavoro indipendente è stato maggiormente colpito nella pandemia ed è ancora lontano dal ritorno ai livelli del 2019. Nell’ultimo anno il recupero dell’occupazione indipendente regista il maggiore impulso dalle donne imprenditrici e le lavoratrici autonome, in aumento di 41mila unità, pari al 2,6%, mentre gli uomini sono saliti di novemila unità, pari allo 0,3%."
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento