Cesenatico
stampa

Violenza di genere

Donne Impresa Confartigianato fa il punto sulla violenza di genere

Domani 2 dicembre il primo appuntamento di "Filo rosso" con Roberta Orlandi, alle 20.30 nella sede di Cesenatico

Nella foto Fulvia Fabbri, presidente di Donne Impresa Confartigianato, seconda da sinistra con altre imprenditrici associate

Focus di Donne Impresa Confartigianato Cesena sulle violenze di genere ai danni delle donne. Si incomincia domani sera, giovedì 2 dicembre. 

Entra nel vivo l'annata associativa del Gruppo Donne Impresa Confartigianato Cesena con l'iniziativa “Il filo rosso della violenza di genere” che si svolgerà a Cesenatico in collaborazione con la onlus “La vela”, la quale da anni opera sul territorio con grande operosità ed efficacia nel settore dei servizi sociali e ha gestito anche il centro Donna comunale. 

“Il nostro gruppo è impegnato da sempre sul versante dell'approfondimento socio-culturale sui grandi temi e le questioni cruciali che investono il genere femminile e fra queste, purtroppo, continua a campeggiare la violenza di genere - spiega la presidente Fulvia Fabbri -. In Europa il 33 per cento delle donne ha subito almeno una volta violenza fisica e/o sessuale dai 15 anni di età in poi. I casi di abuso sono aumentati come numero e gravità durante la pandemia, così come le molestie sul posto di lavoro che si sono spostate online. Donne Impresa vuole far luce su questo fenomeno attraverso due appuntamenti culturali e formativi per affrontare la tematica dal punto di vista psicologico, legislativo e artistico. Insieme alla psicologa Roberta Orlandi, all’avvocato Daniela Casali e all’artista-educatore Simone Brandi, ci muoveremo dunque lungo il groviglio di un fil rouge tristemente diffuso e largamente sottovalutato. Una situazione allarmante, da combattere quotidianamente con una forte azione di sensibilizzazione della popolazione e tutela delle parti lese, nonché di punizione dei reati. Donne Impresa Confartigianato ha sempre aderito alle iniziative pubbliche ed essa stessa si è fatta promotrice di percorsi per contrastare una piaga sempre più drammatica che tocca da vicino anche la nostra comunità e che va combattuta ogni giorno”. 

"Donne Impresa - informa la coordinatrice Cristiana Suzzi - promuoverà dunque due incontri per “Il filo rosso della violenza di genere” Cesenatico, giovedì 2 dicembre alle 20.30 e giovedì 13 dicembre alle 20.30 nella sede di Confartigianato di Cesenatico in viale Trento.

Il 2 dicembre Roberta Orlandi interverrà su “Le forme del maltrattamento psicologico e i campanelli di allarme che anticipano la relazione tossica” e Simone Brandi su “L’evoluzione dell’immagine della donna nella storia dell’arte, tra pregiudizio ed esclusione”.

Il 16 dicembre su "Le forme della violenza e gli strumenti legislativi per difendersi” interverrà Daniela Casali.

Sarà ospite ad entrambi gli incontri Lorena Fantozzi, vicesindaco del comune di Cesenatico ed ex presidente di Donne Impresa. Le conclusioni saranno a cura della presidente Fulvia Fabbri. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Donne Impresa Confartigianato fa il punto sulla violenza di genere
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento