lavoro
Confartigianato Cesena: "Mancano i lavoratori con competenze green"
Secondo le stime dell'associazione di categoria, in Italia e nel nostro territorio lo scorso anno carenze per oltre il 50 per cento del fabbisogno
Le piccole imprese sono sempre più ‘verdi’ e impegnate a ridurre l’impatto delle proprie attività. Ma sul fronte della disponibilità di personale, le pmi faticano a trovare lavoratori con elevate competenze green, vale a dire grosso modo la metà del totale della manodopera richiesta con queste caratteristiche.
Lo evidenzia una rilevazione che Confartigianato ha presentato durante la 20esima edizione della convention ‘Energies and transition Confartigianato high school’, organizzata in collaborazione con i suoi Consorzi energia Caem, CEnPI, Multienergia, a cui ha preso parte una delegazione della Confartigianato cesenate. L’evento si è svolto a Chia (Cagliari) e ha fatto il punto sulle strategie per sostenere artigiani e piccole imprese nel risparmio sui costi di elettricità e gas, anche puntando su efficienza e sostenibilità ambientale.
"Secondo lo studio di Confartigianato - rimarca il gruppo di presidenza di Cesena -, la carenza di personale specializzato frena la transizione green delle aziende anche in Europa. Infatti il 38,9% delle Pmi dell’Ue indica che la scarsità di competenze green impedisce all’impresa di essere più sostenibile per l’ambiente, con un’accentuazione per Francia (44,9%) e Italia (42,9%) rispetto a Germania (39,4%) e Spagna (34,8%). E proprio in Italia e anche nel nostro territorio, lo scorso anno i piccoli imprenditori non sono riusciti a trovare il 51,9% di 1.596.220 lavoratori esperti di risparmio energetico e di riduzione dell’impatto ambientale di cui prevedevano l’assunzione.
Il fabbisogno di personale con competenze green è più alto tra le piccole imprese: riguarda il 45,8% dei lavoratori richiesti, oltre dieci punti in più rispetto al 35% delle imprese medio-grandi. A livello settoriale, la difficoltà di reperimento di personale maggiormente qualificato in tematiche ambientali è più alta nelle costruzioni con il 62%, seguite dal manifatturiero (53,1%) e servizi (49,7%)".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento