Cesena
stampa

Teatro e formazione

Cònia, inizia la scuola di tecnica della rappresentazione

A corredo del corso, quattro conferenze gratuite e aperte a tutti nel chiostro di San Domenico. Primo appuntamento il 10 luglio con il professore di teatro e performance Joe Kelleher

Cònia, inizia la scuola di tecnica della rappresentazione

"Cònia", il corso triennale di Tecnica della Rappresentazione che si terrà dall’8 al 20 luglio, apre alla città di Cesena quattro conferenze al chiostro di San Domenico di Cesena. Tutte a ingresso gratuito, le conferenze si terranno il 10, il 13, il 16 e il 17 luglio.

Diretta da Claudia Castellucci e da Joe Kelleher, Cònia è realizzata da Societas con il sostegno del Comune di Cesena, Regione Emilia-Romagna, Ministero della Cultura e con il contributo di Romagna Iniziative.

La scuola triennale di Tecnica della Rappresentazione vede ogni anno dal 2014 raccogliersi nell’estate cesenate decine di partecipanti, con un’alta presenza di giovani.

Si contano circa 400 partecipanti dall’inizio a oggi, e quasi tutti hanno completato un percorso al cui termine, il terzo anno, vi è la realizzazione in forma di esercizio di un’opera performativa o figurativa.

Scuola Cònia consiste in giornate di grande intensità, con otto ore di lezioni quotidiane per la durata di quindici giorni, caratterizzate da una interazione critica con i docenti, tutti di rango universitario e con una spiccata componente internazionale.

Alcuni di essi terranno anche quest’anno delle Conferenze aperte alla cittadinanza – in forma gratuita grazie al contributo di Romagna Iniziative – presso il chiostro di San Domenico (piazza San Domenico 34), in orari pomeridiani e mattutini.

Mercoledì 10 luglio alle 16 Joe Kelleher, professore emerito di teatro e performance alla Roehampton University di Londra, presenterà la sua ricerca sulla scrittura critica intorno alla scena europea dei primi anni Duemila. La lezione, dal titolo Il soggetto ridicolo: vocazioni del teatro, analizza il rapporto tra l’arte effimera per eccellenza e la testimonianza “devota o passante” dello spettatore.

Sabato 13 luglio alle 10,30 la conferenza di Andrea Cavalletti (docente di Storia della filosofia Medievale all’Università di Verona) verterà sull’espressione Vox populi, in cui si cela una nozione di popolo, tanto incerta e ambigua quanto più potente e pericolosa, a partire dagli studi dello storico George Boas: Vox populi: una mitologia politica.

Martedì 16 luglio alle 16 sarà la volta di Nicholas Ridout (professore di Teatro alla Queen Mary University di Londra), portatore di una domanda che riguarda l’abisso tra la vita e la morte, e che vede nel teatro moderno una possibilità di comunicazione tra esse: Il teatro nella modernità, ovvero i morti sono sempre con noi.

Mercoledì 17 luglio alle 16 Gaetano Lettieri (docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese all’Università La Sapienza di Roma) dedicherà la sua lezione alla figura di Cristo quale Uomo/Luce restituendo due modalità opposte di pensare l’immagine e l’uomo, una imitativa e possessiva, l’altra estatica e donativa: L’origine del mondo e teofania dell’uomo di luce: una visione barbelo-gnostica tratta dall’apocrifo di Giovanni.

La scuola è suddivisa in tre classi progressive. Gli insegnamenti entrano in gioco come materie di osservazione, e come pretesti di discussione. Gli esercizi sono oggetti di elaborazione personale che si osservano e si discutono.

Cònia si snoda nella città di Cesena tra il Teatro Comandini, il Ridotto del Teatro Bonci e il complesso di San Domenico, dove si terranno anche le conferenze pubbliche.

 

Informazioni: scuolaconia@societas.es, tel. 0547 25566.

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cònia, inizia la scuola di tecnica della rappresentazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento