emergenza sanitaria
Coronavirus. Un solo nuovo caso nel territorio provinciale. E un guarito
Nessun decesso oggi. La Regione dispone il tampone obbligatorio per alcuni rientri dall'estero. Ordinanza in vigore da domani
La Prefettura di Forlì-Cesena ha diramato il consueto bollettino quotidiano con i numeri del contagio da Coronavirus. Oggi è stato registrato un solo nuovo contagiato, a Cesenatico, mentre si conta un nuovo guarito e non si registrano decessi.
La Regione Emilia-Romagna da domani adotta una nuova ordinanza.
Un tampone per tutti coloro che rientrano in Emilia-Romagna da Spagna, Grecia e Malta: avranno l’obbligo di segnalarsi immediatamente ai Dipartimenti di Sanità Pubblica delle rispettive Ausl di residenza. Il tampone andrà fatto entro le 24 ore dal rientro. Se l’esito sarà negativo, non scatteranno provvedimenti di quarantena.
È, in sintesi, quanto prevede un’ordinanza che verrà firmata domani dal presidente della Giunta regionale, Stefano Bonaccini. Per quanto riguarda invece i rientri dalla Croazia, vale quanto stabilito dall’ordinanza 144 per i Paesi extra Schengen:l’obbligo di autodichiararsi, ai fini dell’autoisolamento di 14 giorni, al Dipartimento di Sanità Pubblica competente che provvederà ad organizzare l’esecuzione dei due tamponi previsti.
All’interno dell’ordinanza, ci sarà anche il protocollo sulle badanti, su cui la Regione si è confrontata con i sindacati. I dettagli verranno resi noti domani, contestualmente alla firma dell’atto.
“In tempi molto rapidi, visto l’aumento e la natura dei contagi sul nostro territorio, siamo arrivati a prevedere nuove disposizioni per chi rientra dall’estero, e non solo per motivi di lavoro - ha sottolineato l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini -. La situazione è sotto controllo, ma bisogna assolutamente arginare nuovi casi. È una questione di salute pubblica. Inoltre- ha aggiunto l’assessore- in allegato all’ordinanza, che verrà siglata domani, ci sarà anche il protocollo relativo al percorso di presa in carico delle assistenti famigliari, provenienti dall’estero, che rientrano al lavoro sul territorio nazionale; protocollo condiviso con i sindacati, che desidero ringraziare per il lavoro svolto insieme”.
Forse ti può interessare anche:
- Coronavirus. Alla firma del presidente Bonaccini nuova ordinanza che approva il Protocollo badanti, con le procedure per il rientro al lavoro in Emi...
- Coronavirus. Tutte le attività che ripartono in Emilia-Romagna, sulla base di protocolli per la sicurezza condivisi: nuova ordinanza firmata dal pr...
- Un nuovo regolamento per il mercatino di piazza delle Conserve
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento