Cesena
stampa

Centro storico

Corte Dandini, in vetrina le opere della preside artista

Regina D'Attanasio espone dai fotografi Sandra e Urbano

Corte Dandini, in vetrina le opere della preside artista

L’incanto dell’esistenza in mostra questo week end a ‘Vetrine d’artista’, la rassegna di Sandra e Urbano fotografi in corte Dandini. Protagonista è ‘Tears’, acrilico su tela, dell’artista Regina Di Attanasio. L’opera è stata svelata questa mattina alla presenza della curatrice Francesca Caldari, dell’assessore alla cultura Carlo Verona e del critico d'arte e giornalista culturale (del quotidiano Avvenire) Maurizio Cecchetti.

Le opere di Regina Di Attanasio rimandano a certi esiti della pittura parigina dell’800, da cui è stata affascinata fin da giovanissima, ma anche all’informale per l’effetto cromatico di grande vividezza. Da questi stimoli l’autrice ne trae una nuova lectio che acquista nelle sue pennellate una valenza nuova. Si è fatta strada con un linguaggio suo proprio, che si nutre della contemplazione anche del lavoro degli altri.

Originaria di Teramo ma cesenate d’adozione, Regina Di Attanasio ha studiato pianoforte al Conservatorio ‘Maderna’ di Cesena e si è laureata in Pedagogia. Ha insegnato in diversi licei cittadini ed è stata dirigente scolastica al Liceo della Comunicazione. La sua passione per la pittura risale agli anni del liceo quando, incoraggiata dall'insegnante di storia dell'arte, ha iniziato a riprodurre disegni e dipinti di grandi maestri. Dopo un periodo d'interruzione ha ripreso a dipingere nel 2007, partecipando con successo a mostre collettive in Italia e all'estero.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Corte Dandini, in vetrina le opere della preside artista
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento