Commemorazione
Dal Canada la banda delle cornamuse e tamburi per ricordare la Liberazione di Cesena
Questa mattina il ricordo del sergente Ernest "Smokey" Smith e del contributo canadese negli eventi del 20 ottobre 1944. Le foto e il video
La Banda delle cornamuse e tamburi del servizio di Polizia di Edmonton (Canada) a Cesena questa mattina per rendere omaggio al soldato canadese Ernest “Smokey” Smith, in occasione delle celebrazioni della Liberazione di Cesena.
Nell’ottobre del 1944 il sergente Smith guidò i suoi uomini nella traversata del fiume Savio, in piena a causa delle piogge torrenziali, difendendo la posizione da carri armati e fanteria finché il nemico tedesco non si ritirò. Dopo poche ore le truppe canadesi, che avevano già liberato Gambettola e la frazione di Bulgaria, entrarono in città. Per questo atto di valore, così come ricordato anche dalla targa commemorativa collocata sotto il loggiato del Comune, “Smokey” Smith ricevette nel 2004 la "Victoria Cross", massima onorificenza militare del Commonwealth.
A ricordo delle gesta di Smith e del contributo dei canadesi nella Liberazione di Cesena avvenuta il 20 ottobre 1944, la Banda delle cornamuse e tamburi del servizio di polizia di Edmonton è stata accolta questa mattina in piazza del Popolo, davanti al loggiato del Comune, dal sindaco Enzo Lattuca e dalla presidente dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea Ines Briganti, oltre che da numerosi cittadini e soprattutto studenti.
"Il Canada - ha ricordato il primo cittadino - diede un grande contributo anche in termini di vite umane per la liberazione di Cesena dal nazifascismo. La collaborazione tra forze alleate e partigiani contribuì in modo significativo al successo degli Alleati in Italia. Fu un esempio di solidarietà e determinazione nella lotta contro l’oppressione. È nostro dovere continuare a ricordare e onorare la memoria di “Smokey” Smith e di tutti i soldati che hanno lottato con coraggio e sacrificio dalla parte giusta della Storia". Da Lattuca anche il ricordo di Agostino Forti, cesenate di 104 anni, all'epoca custode del Comune, preso in braccio e portato a festeggiare dai liberatori canadesi.
Ines Briganti è intervenuta lodando la "grande lezione" del servizio di Polizia di Edmonton che sta compiendo un "viaggio lungo l'Italia per ricordare chi ha perso la vita per la libertà del nostro Paese". Da Briganti la constatazione che "soldati e partigiani, gli uni senza gli altri non ce l'avrebbero fatta".
Il sovrintendente Derek McIntyre, portavoce della Banda delle cornamuse e tamburi, ha rinnovato l'amicizia del Canada con la città di Cesena ("Fate parte della nostra famiglia") e ha consegnato al sindaco Lattuca una medaglia celebrativa. A seguire, il corteo fino al parco della Rimembranza in viale Mazzoni e la tappa a Pievesistina, luogo dell'impresa di Smith.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento