Cesena
stampa

8 marzo

Dalla WiRun 8mila euro ai Centri donna

Consegnati gli assegni alle realtà di Cesena e Cesenatico impegnate a supportare le vittime di violenza

Da sinistra: Verona, Barducci, Fantozzi, Ronconi, Borgognoni

In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, oggi, mercoledì 8 marzo, l’associazione Women in run Cesena Asd, affiliata al Csi, ha consegnato ai Centri donna di Cesena e di Cesenatico il ricavato della WiRun 2022. Si tratta di quanto raccolto, fra partecipanti e sponsor, in occasione della passeggiata solidale che si è tenuta lo scorso 27 novembre nell’ambito delle iniziative della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Nella cornice della Sala consiliare del Municipio cesenate, sono stati consegnati questa mattina due assegni: uno da 4.000 euro al Centro donna di Cesena e uno dello stesso importo al Centro donna di Cesenatico.

Linda Ronconi, presidente dell’associazione, ha parlato di “numeri inaspettati, per un appuntamento già molto sentito che pone la dovuta attenzione sul tema della violenza di genere”.

“A Cesenatico - ha detto il vicesindaco della città Lorena Fantozzi - i fondi saranno utilizzati per incentivare la rete di sostegno alle donne, per supportare percorsi di inserimento lavorativo delle donne e per portare a termine, in collaborazione con la locale Compagnia dei Carabinieri, la realizzazione, in caserma, di una “stanza rosa” per le vittime di violenza”.

“Al Centro donna Cesena - ha illustrato la coordinatrice Valentina Barducci - i fondi serviranno a implementare il servizio di supporto psicologico individuale alle donne vittime di maltrattamento. Nel 2022 sono state cento le donne che si sono rivolte al centro, 23 in più rispetto al 2021, per un totale di 168 colloqui e di 34 casi presi in carico. Vogliamo leggere i numeri in aumento in maniera positiva, come specchio di una maggior emersione del fenomeno”.

È intervenuto anche l’assessore alla Cultura e all’inclusione del Comune di Cesena Carlo Verona, che ha evidenziato l’importanza di “avere sul territorio associazioni che promuovono eventi ma che contribuiscono anche al sostegno economico di progetti di formazione ed educazione”. Verona ha poi ricordato alcune iniziative del programma “Marzo delle donne”, portato avanti da Comune e Forum Donna, che “vuole andare al di là della sola data dell’8 marzo”. Fra queste, ha citato la fiaccolata “Verità e giustizia per Cristina Golinucci e Chiara Bolognesi” che si terrà questa sera, a partire dalle 20,30, da piazza Giovanni Paolo II a piazza del Popolo, organizzata dall’associazione Penelope con il sostegno del Comune e del Quartiere Ravennate.

“Sempre per celebrare la Giornata internazionale dei diritti della donna e per ribadire ancora insieme il nostro no alla violenza di genere, il gruppo Women in run Cesena - ha ricordato il vicepresidente Giorgio Borgognoni - invita tutti alla camminata che si terrà sabato 11 marzo. L’appuntamento è alle 14,30 in piazzale Paolo Tordi, accanto al Carisport, per una camminata di circa due ore che toccherà i punti dedicati alle donne della nostra città, quali panchine rosse e Centro donna. Al rientro si farà tappa al centro Equamente per un ristoro”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Dalla WiRun 8mila euro ai Centri donna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento