Diritto allo studio
È già tempo di pensare ai libri di scuola
Per i libri di testo delle elementari (gratuiti per le famiglie), il Comune di Cesena ha messo a bilancio quasi 140mila euro. Chi frequenta medie e superiori può chiedere, tramite Isee, un contributo alla Regione
Manca oltre un mese all’inizio della scuola ed è tempo di pensare ai libri di testo. Per quanto riguarda la primaria, i libri scolastici sono forniti gratuitamente alle famiglie dai Comuni, come previsto dalla legge nazionale, attraverso la consegna di buoni di acquisto utilizzabili presso un qualunque cartolibreria o libreria.
Dallo scorso anno, il Comune di Cesena ha attivato un nuovo sistema di gestione che consente, attraverso l’informatizzazione della procedura, l’eliminazione dei documenti cartacei, un risparmio di tempo e risorse per tutti, il controllo puntuale della spesa e la riduzione dei tempi di rimborso per i rivenditori precedentemente accreditati.
Per l’anno scolastico 2022/23 l’Amministrazione comunale ha messo a bilancio per i libri di testo degli alunni frequentanti le elementari residenti a Cesena la cifra di 139.800 euro.
Pesano invece sulle famiglie, e non poco, i libri scolastici delle medie e superiori, per cui è previsto un contributo regionale.
È richiesto il possesso di un Isee rientrante in una delle due fasce: da euro 0 a 10.632,94 oppure da euro 10.632,95 a 15.748,78. La domanda va presentata dal 5 settembre ed entro le ore 18 del 26 ottobre solo online all'indirizzo https://scuola.er-go.it/ . Sono necessarie le credenziali Spid, Cie o Cns, oppure tramite Caf.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento