Cesena
stampa

SCUOLA

Un nuovo laboratorio cine-televisivo per il “Versari Macrelli”

È stato realizzato grazie a fondi Pnrr. Ieri il taglio del nastro

(foto: “Versari Macrelli”)

L’Istituto “Versari Macrelli” di Cesena ha presentato ieri il suo nuovo laboratorio audiovisivo, realizzato grazie ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

L’iniziativa rappresenta un importante investimento per lo sviluppo dell’indirizzo “Servizi per la cultura e lo spettacolo”, un corso di diploma professionale che fornisce agli studenti una formazione completa nel settore audiovisivo, teatrale e degli eventi culturali.

"Il corso - spiega il professor Simone Pagliarani - parte da solide basi nel campo della fotografia, che viene studiata in maniera approfondita nel biennio iniziale. L’istituto è dotato di una sala posa fotografica e di un laboratorio di post-produzione digitale con computer Mac per ogni alunno, garantendo così una preparazione altamente tecnologica e pratica. Oltre alla fotografia, gli studenti sviluppano competenze nel montaggio video, nella gestione audio e luci, e nella regia. Il nuovo laboratorio audiovisivo, inaugurato ieri, può ospitare due classi in contemporanea ed è attrezzato con una regia televisiva professionale, un set di illuminazione avanzato, e postazioni per regia audio, montaggio video e gestione luci. Questo spazio permette agli studenti di immergersi nel processo di produzione audiovisiva, simulando il lavoro all’interno di uno studio televisivo vero e proprio".

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il sindaco di Cesena Enzo Lattuca, il sindaco di Savignano con delega in Provincia all’edilizia scolastica Nicola Dellapasqua e l’assessora cesenate alla Scuola Maria Elena Baredi.

Gli studenti del corso audiovisivo hanno illustrato le potenzialità del laboratorio registrando l’evento in presa diretta grazie alla regia istantanea. Un ulteriore punto di forza del laboratorio è la possibilità di trasportare facilmente l’attrezzatura di ripresa televisiva, che permette di coprire eventi culturali, sportivi e commerciali dentro e fuori dall’istituto.

"Il corso di diploma “Servizi per la cultura e lo spettacolo” - ricorda il professor Pagliarani - offre sbocchi professionali nei settori dell’audiovisivo, teatro ed eventi, preparando gli studenti a operare come tecnici di regia, montatori video, addetti alla gestione di luci e suoni, e molto altro. Grazie a laboratori all’avanguardia, la scuola si conferma un centro di formazione di eccellenza per il settore".

La scuola sarà visitabile durante gli Open day previsti per il 30 novembre e il 18 gennaio. Per partecipare, è necessario prenotarsi sul sito www.ipscesena.edu.it

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Un nuovo laboratorio cine-televisivo per il “Versari Macrelli”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento