Cesena
stampa

l'estate in città

Fabio Concato alla Rocca Malatestiana con Paolo di Sabatino Trio

La Rocca Malatestiana si prepara a ospitare il concerto venerdì 20 agosto alle 21,30. Con questo evento apre le porte al Cesena Jazz Festival che animerà la città e la Rocca dall’8 al 12 settembre prossimi

Fabio Concato con Paolo Di Sabatino Trio

Il concerto anteprima del Cesena Jazz Festival 2021, a cura dell’Associazione Culturale Jazzlife, di Fabio Concato e Paolo Di Sabatino Trio si terrà alla Rocca Malatestiana venerdì 20 agosto alle 21,30. È la nuova data che recupera il concerto dello scorso 13 luglio rimandato causa maltempo.

Sarà l'occasione per ascoltare non solo i grandi “successi” del grande cantautore, ma anche tanti altri brani del suo ricco repertorio riproposte in chiave Jazz.

Fabio Concato è una delle più belle certezze della nostra musica d'autore e un grande interprete della scena musicale italiana, che crede ancora nella poesia adagiata su armonie non banali, che hanno, a tratti, una “stretta familiarità” con il jazz.

Nel corso degli anni, ha saputo ritagliarsi uno spazio importante per le sue canzoni, narrando in modo molto personale le piccole grandi storie della quotidianità. Nostalgie, ricordi, speranze, rivelazioni e confessioni appena delineate, lampi d'allegria contagiosa e momenti di grande tenerezza popolano il mondo delle sue canzoni, simili a foto, illustrazioni e annotazioni in un diario della memoria che è sempre riuscito a fare breccia sia nell'immaginario che nella sensibilità del pubblico.

Nel lungo viaggio dal 1977 (anno del suo esordio discografico) a oggi, il pubblico ha subito compreso di avere a che fare con un autore elegante, capace di grande autoironia, sempre attento alle tematiche ambientali, sociali e civili: le sue canzoni sono entrate nella storia della musica italiana e ci hanno accompagnato sin qui, senza mostrare i segni del tempo, anzi cristallizzando emozioni e versi entrati nell’immaginario collettivo.

Nel maggio 2017 Fabio Concato immortala il connubio artistico con Paolo Di Sabatino Trio, trasferendo di fatto in uno studio di registrazione la magia che si rinnova ad ogni live, in un nuovo Cd dedicato al padre Gigi che lo ha iniziato alla musica ascoltando dal jazz alla musica sudamericana.

“Domenica bestiale”, “Fiore di Maggio”, “Guido piano”, “Rosalina”, “Sexi tango”, “Gigi”. Queste sono solo alcune delle canzoni del concerto (nel quale non mancheranno altre gradite sorprese…) scelte secondo i temi più cari all’Artista e riproposte in chiave Jazz con grande energia e complicità da Paolo Di Sabatino, (arrangiamenti, piano), Marco Siniscalco (basso) e Glauco Di Sabatino (batteria).

Ultimi biglietti disponibili a partire da 20 euro, prevendita disponibile sul sito www.roccacesena.it   o all’ingresso della Rocca Malatestiana il giorno del concerto dalle 19.

Info 3351340537. I biglietti acquistati per la data precedente restano validi.

Il concerto inizia alle 21,30, l’ingresso del pubblico è consentito dalle 19,30 dove presso il punto ristoro all’interno della Rocca Malatestiana è possibile degustare i sapori tipici del territorio romagnolo (piadine, salumi, formaggi, primi e secondi piatti, frutta e gelati).

Per prenotazioni cena 0547 400244.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Fabio Concato alla Rocca Malatestiana con Paolo di Sabatino Trio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento