Cesena
stampa

Le postazioni a Cesena e su tutto il territorio

Festa della mamma, un'azalea per aiutare la ricerca scientifica

Oggi e domani i volontari dello Ior (Istituto oncologico romagnolo) sono presenti in diverse location dove è possibile acquistare una pianta. Il ricavato andrà a sostegno della lotta contro il cancro

banco allestito a Cesena accanto alla Cattedrale - foto Sa.L.

Domani, seconda domenica di maggio, si celebra la festa della mamma. Per l'occasione i volontari dell'Istituto Oncologico Romagnolo (Ior) già da ieri e fino a domani, domenica 9 maggio, sono presenti in diverse piazze del territorio per dare un particolare significativo all'appuntamento. Con l'acquisto di un'azalea si potrà infatti contribuire al sostegno della lotta contro il cancro e dare un aiuto alla ricerca scientifica.

Per il comprensorio di Cesena le azalee sono disponibili presso la sede Ior di via Montalti 48.

Per tutto il weekend della festa della mamma gli stand dei volontari saranno nelle seguenti postazioni:

- Cesena: piazza del Duomo; Ipermercato Famila di Torre del Moro; Centro Commerciale Montefiore; Ipercoop Lungosavio; Famila di piazza A. Magnani; piazzetta di Calisese; Conad Super Store di Ponte Abbadesse (solo oggi, sabato 8 maggio).

- Cesenatico: lungo corso Garibaldi, area antistante negozio Piadina Time.

- Gambettola: piazza Pertini e presso il nuovo Supermercato Famila in via B. Buozzi.

- Longiano: piazza del Municipio.

- Sant'Angelo di Gatteo: piazzale della chiesa.

- San Mauro Pascoli: pazza Battaglini.

- Savignano Sul Rubicone: centro storico in corso Vendemini, zona antistante forno Armuzzi (oggi, sabato 8 maggio)

 

"Se da un lato la necessità di riorganizzare i servizi che li vedeva coinvolti a causa dell’emergenza sanitaria è stato sicuramente compreso da un punto di vista razionale, perché la cosa più importante è sempre e comunque la tutela della salute delle persone, dal punto di vista emotivo questa sospensione ha rappresentato un forte trauma anche per il volontariato – sostiene Fabrizio Miserocchi, direttore Generale Ior – il weekend della festa della mamma, che vede i nostri donatori di tempo tornare dopo un lungo periodo a fare del bene, rappresenta dunque una bella boccata d’ossigeno per tutti noi, nella speranza di un imminente ritorno alla normalità. D’altronde abbiamo diverse testimonianze che confermano quanto spendersi in maniera altruistica per gli altri sia un “toccasana” non solo per chi riceve, ma anche e soprattutto per chi dà. Ovviamente sarà nostra premura rispettare le normative vigenti e distribuire le azalee nell’assoluto rispetto delle prescrizioni, con dispositivi di sicurezza individuali e gel igienizzante a disposizione di volontari e utenti, affinché questo spazio di libertà non si tramuti in un qualcosa di controproducente per la salute pubblica, di cui siamo strenui difensori. Aspettiamo quindi chiunque abbia voglia di fare la differenza per una causa mai così importante: è fondamentale infatti che la pandemia che ci ha colpiti non rallenti la ricerca scientifica e i programmi assistenziali al malato di cancro, per evitare di vanificare i passi avanti fatti con tanta fatica e tanti sacrifici negli ultimi anni. Insieme possiamo donare nuove speranze alle persone tramite un gesto di grande significato per l’affetto più importante: la mamma".

 

            

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Festa della mamma, un'azalea per aiutare la ricerca scientifica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento