Cesena
stampa

Famiglie

Il Comune apre una nuova sezione di Nido a Calabrina

Gli insegnati saranno due per 15 iscritti. Il punto dell'assessora Mari Elena Baredi

Da sinistra: Baredi ed Esposito

In vista della ripartenza, il prossimo 10 settembre, dei nidi e della scuola d’infanzia, questa mattina una platea di duecento persone, tra insegnanti e personale scolastico, al palazzo del Ridotto ha incontrato l’assessora alla Scuola e ai servizi per l’infanzia Maria Elena Baredi e la dirigente comunale Monica Esposito. Lo rende noto il Comune.

Nell'occasione è stato annunciato che, a partire dal 10 settembre, a Calabrina sarà avviata una nuova sezione di nido, con due insegnanti e 15 iscritti.

“L’avvio del nuovo anno scolastico - dice l’assessora Baredi - è un momento di entusiasmo ma anche di particolare impegno. Nel corso degli ultimi sei anni a Cesena sono state aperte sette sezioni di nido e nei prossimi due ne saranno avviate ulteriori sei a San Vittore, Villachiaviche e all’Osservanza. Tra pochi giorni invece, all’interno del polo scolastico statale di via Targhini, sarà avviata una nuova sezione a Calabrina. Si tratta di un’azione che guarda ai bisogni del territorio: l’incremento della domanda è passata da circa 250 richieste con oltre 600 nascite a 500 con 550 nascite, grazie a misure come l’abbattimento delle rette di frequenza e il bonus Inps, che di fatto rendono i nidi quasi gratuiti. Allo stesso tempo, si è cercato di dare risposta utilizzando le sezioni di scuola dell’infanzia, in particolare statali, per ridurre sensibilmente la lista di attesa”.

Con riferimento ai nidi d’infanzia comunali, sono dieci i plessi attivi a cui, per l'anno 2024-2025, sono iscritti per la prima volta 220 bambine e bambini, su un totale di 443 iscritti. In relazione ai nidi d’infanzia privati, sono otto i plessi attivi, 234 i posti in convenzione, 137 le bambine e i bambini nuovi iscritti.

In relazione alle scuole d’infanzia comunali sono nove i plessi, 225 i nuovi iscritti su un totale di 672 frequentanti. A questi si sommano i 16 plessi delle scuole d’infanzia statali (1.051 iscritti) e i 5 plessi di scuole d’infanzia autonome con 269 iscritti (di cui 246 in convenzione).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il Comune apre una nuova sezione di Nido a Calabrina
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento