Mobilità sostenibile
Il Comune punta sulle auto elettriche
In arrivo un piano di installazione di 70 colonnine di ricarica
Nei prossimi mesi Cesena sarà dotata di colonnine di ricarica degli autoveicoli elettrici o ibridi che saranno installate in diversi spazi pubblici cittadini. Lo rende noto il Comune che cercherà, tramite avviso pubblico, operatori a cui affidare il servizio di installazione e gestione delle stesse.
Fa sapere l'assessore alla Mobilità sostenibile e viabilità Francesca Lucchi: "Abbiamo avviato un'analisi che ha portato a identificare 38 postazioni, per un totale di 70 colonnine di ricarica e 140 punti di ricarica. Le postazioni identificate sono collocate in vari punti sensibili della città, in prossimità di servizi, e dove è prevista una rotazione di auto parcheggiate nell’arco della giornata. Abbiamo inoltre garantito la copertura del servizio in tutti i quartieri. Tale visione vuole contribuire alla riduzione di produzione di Co2 e polveri sottili derivanti dal trasporto di persone e contribuirà a rendere la nostra città più smart e dotata di una rete di nuove infrastrutture a servizio della collettività".
Nei prossimi giorni verrà pubblicato il bando per la selezione di operatori che sottoscriveranno una convenzione quinquennale con il Comune per la concessione del suolo pubblico e l’autorizzazione a installare una o più postazioni di ricarica. Le domande per le installazioni di stazioni con colonnine di ricarica per i veicoli elettrici o ibridi su aree pubbliche saranno valutate secondo alcuni criteri di indirizzo: compatibilità con le marche automobilistiche presenti sul mercato; tipologia di potenza e velocità di ricarica; utilizzo di energia da fonti rinnovabili; esperienza maturata nella gestione servizi e roaming nei pagamenti ovvero utilizzo delle colonnine non esclusivo.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento