Cesena
stampa

opera d'arte

Il San Francesco del Guercino è tornato a casa

Il quadro era stato prelevata lo scorso dicembre dalla ditta sos art di Carlotta Scardovi

La tela ricollocata nella Chiesa dei Cappuccini di Cesena

È tornata a casa la tela di Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino, che raffigura San Francesco che riceve le stimmate. Questa mattina la ditta Sos Art di Carlotta Scardovi di Bologna ha ricollocato l’opera risalente al ‘600 sull’altare della Chiesa dei Cappuccini di Cesena dopo aver effettuato tutte le operazioni di restauro stabilite a seguito di analisi eseguite sul dipinto.

Dal dicembre scorso i restauratori hanno eseguito inoltre interventi di disinfestazione dai tarli dell’ancona con il sistema a microonde e del tabernacolo con l’anossia. Sul dipinto sono state poi effettuate indagini diagnostiche di vario tipo da parte del dipartimento di beni culturali dell’Università di Bologna e uno studio radiografico da parte della ditta diagnostica per l’arte Fabbri di Davide Bussolari di Campogalliano in provincia di Modena.

Il San Francesco venne dipinto dal Guercino per l’altare maggiore della chiesa dei Cappuccini e fu pagato cento scudi e mezzo dal Padre Provinciale per la Romagna (il saldo è del 25 aprile 1646) come si evince dal Libro dei Conti redatto da Paolo Antonio Barbieri.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il San Francesco del Guercino è tornato a casa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento