scuola
Il ministro Bianchi in visita a Cesena
Oggi pomeriggio, 23 luglio, la visita al cantiere della scuola primaria “Martorano”
“L’impegno di tutto il Governo è di riaprire la scuola, in settembre, in presenza. Questo è il nostro unico obiettivo, come ha confermato ieri il presidente del Consiglio Mario Draghi”. Così il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi passato poco fa in visita al cantiere della scuola primaria “Martorano”, a Cesena. “Con questo obiettivo stiamo lavorando in maniera chiara noi, ministero dell’Istruzione, insieme a quello dei trasporti e alle Regioni”, ha specificato il ministro. E a proposito di scuola e investimenti, “già nel 2021 il Governo ha previsto cinque miliardi per la messa in sicurezza delle scuole, asili compresi, e per tutta la parte di scuola digitale. Con investimenti sulle professionalità. Apriremo il cantiere del Pnrr con 18 i miliardi di investimenti sulle scuole”.
Il ministro Bianchi, ferrarese di origine, ha iniziato la visita a Cesena accolto nel giardino della scuola materna e primaria di Martorano dal sindaco Enzo Lattuca, dal vicesindaco Christian Castorri e da una folta rappresentanza di istituzioni locali: presenti vari sindaci del comprensorio, l’assessore regionale alla scuola Paola Salomoni, i consiglieri regionali Lia Montalti e Massimo Bulbi e i dirigenti scolastici di Cesena, Valle del Savio e Cesenatico, con i quali il ministro si è intrattenuto dopo la visita alla scuola in fase di ristrutturazione.
Caschetto antinfortunistica in testa, il ministro è stato accompagnato all’interno dell’edificio in fase di ammodernamento: la scuola elementare diventerà più funzionale, efficiente dal punto di vista energetico e sicura sul fronte antisismico. I lavori riguardano il consolidamento delle murature e dei solai, l’installazione di un ascensore interno e la realizzazione di un'uscita di sicurezza con scala esterna, oltre al rifacimento dei servizi igienici. Migliorie riguardano anche gli impianti termici ed elettrici, per un importo complessivo di oltre un milione e duecentomila euro. Il fine lavori è previsto per gli ultimi giorni di agosto, in tempo per il nuovo anno scolastico.
***
Di seguito, la fotogallery a cura di Sandra e Urbano fotografi (Cesena)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento