Cesena
stampa

Solidarietà

Inaugurata l’aula "Cor Teo" tutta pensata per Matte

La scuola che si adatta, anche nei muri e nelle tecnologie, ai bisogni degli alunni più fragili. Ecco la nuova frontiera dell’inclusione scolastica

Inaugurazione aula "Cor Teo"

Un giorno indimenticabile quello di Matte, che ieri ha partecipato insieme ai suoi compagni e ai suoi genitori Paolo e Giusi all’inaugurazione dell’aula tecnologica pensata per lui e chiamata Cor Teo (cuore di Matteo).

Matteo Ceccarelli (Matte o MatteOne), studente della classe 2B dell’Istituto Agrario di Cesena, è affetto da Sma1, malattia genetica che paralizza i muscoli. Matte non respira in maniera autonoma perché la sua Sma1 lo costringe a rimanere immobile e sdraiato sul proprio lettino speciale collegato a un respiratore nasale 24 ore su 24. Con i suoi occhi, il movimento delle palpebre e il suo udito super affinato Matte riesce però a restare in contatto con il mondo. Proprio per consentirgli di seguire meglio le lezioni sia da casa sia in aula l’Istituto tecnico agrario "Garibaldi" di Cesena, in collaborazione la famiglia di Matteo e con gli imprenditori cesenati Alessandro Valletta, titolare di Radio Studio Delta e ceo di Sistemifotovoltaici.com e di Davide Caminati, leader della consulenza informatica, ha messo in campo un progetto molto particolare. Da settembre infatti Matte può accedere con il suo letto speciale a un’aula con ingresso esterno che è stata dotata di un impianto di microfoni multidirezionali che gli consentono di seguire la lezione e ascoltare con chiarezza anche gli interventi dei compagni.

Una delle menti che ha reso possibile questo ambizioso progetto è Davide Caminati che si occupa di sistemi di sicurezza bancaria. “Insieme ad altri esperi in vari ambiti come l’informatica, l’elettronica, la progettazione meccanica e in sistemi fotovoltaici abbiamo dapprima insonorizzato l’aula e poi abbiamo ideato un microfono a soffitto, simile a un lampadario, che ne contiene altri cento direzionali”.

L’aula ha ricevuto anche il premio “Diana Lorenzani” promosso dal Mac (Movimento apostolico ciechi) rivolto a enti del terzo settore o a comunità scolastiche che abbiano promosso progetti per l’inclusione nella comunità scolastica e sociale di persone con disabilità complessa. Una delegata del Mac ha consegnato alla dirigente dell’Istituto agrario Luciana Cino un contributo di mille euro.

La targa dell’aula Cor Teo reca anche l’intitolazione al professor Benedetto Valletta, che è stato docente all’istituto Garibaldi per 20 anni, colpito da una malattia degenerativa. Il figlio Alessandro Valletta ha voluto onorare la memoria del padre collaborando alla realizzazione di questo progetto.

Matteo Ceccarelli

Matteo Ceccarelli

Presentazione dell'aula "Cor Teo"

Presentazione dell'aula "Cor Teo"

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Inaugurata l’aula "Cor Teo" tutta pensata per Matte
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento