Cesena
stampa

mostre

Introspezioni, fotografie e tele in mostra nella chiesa di Sant'Agostino

Sabato 25 maggio taglio del nastro per la mostra di Marco Boschetti e Luciano Cantoni

Introspezioni, fotografie e tele in mostra nella chiesa di Sant'Agostino

 

Si inaugura sabato 25 maggio alle 17,30, all’interno della Chiesa di Sant’Agostino di Cesena, la mostra Introspezioni, che vede protagonisti gli artisti Marco Boschetti fotografo e Luciano Cantoni pittore. 

Si tratta di un’esposizione che espone in sequenza e a contatto fra loro dipinti recenti di Luciano Cantoni, noto cantore della bellezza interiore femminile, caratterizzati da raffinati accorgimenti tecnici, e le tavole fotografiche di Marco Boschetti che risultano scaturite da ogni singolo quadro attraverso ravvicinate e metodiche ispezioni delle loro superfici pittoriche. 

Per il curatore Orlando Piraccini, «l’effetto magico che la mostra riserva al visitatore sta proprio nella connessione di tecniche e stili certamente diversi fra loro, ma generati da un comune sentire. Qui si incontrano il verismo introspettivo dell’universo femminile di Cantoni e l’astrattismo lirico derivato dalle illusioni pareidoliche di Boschetti». 

Marco Boschetti, fotografo e designer, è nato nel 1965 a Cesena dove vive e lavora. È autore di numerosi servizi fotografici.

Da diversi anni partecipa a progetti fotografici con Centrale Fotografia di Fano, l’ultimo tra questi "Pesaro in un oggetto. Immagini e visioni dalla Capitale italiana della Cultura 2024" , a cura di Antonella Speziale, Paolo Giommi e Marcello Sparaventi. Con il Gruppo fotografico 93 Aps ha di recente realizzato l’inchiesta “Savio – 12 mesi lungo il fiume” e collabora con l’Officina dell’arte di Angelo Fusconi a Cesena.

Luciano Cantoni, pittore, è nato nel 1950 a Cesena dove vive ed opera. Ha all’attivo esposizioni personali e partecipazioni a importanti rassegne d’arte in ambito nazionale ed europeo. A Cesena fa parte di associazioni culturali e artistiche come Adarc e Società Amici del Monte. 

All’inaugurazione della mostra, presentata da Angelo Fusconi dell’Officina dell’arte di Cesena, sono previsti i saluti dell’assessore comunale alla Cultura Carlo Verona e gli interventi dello studioso d’arte Orlando Piraccini e di Marcello Sparaventi di Centrale fotografia di Fano.

L’esposizione resterà aperta al pubblico dal 25 maggio al 9 giugno con i seguenti orari: martedì, mercoledì, venerdì dalle 17 alle 19; sabato e domenica con orario 10-12 e 17-19.

  

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Introspezioni, fotografie e tele in mostra nella chiesa di Sant'Agostino
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento