Cesena
stampa

IPPICA

L'Ippodromo del Savio sotto una nuova luce

Venerdì sera 21 giugno l'ouverture della stagione con l'inaugurazione del rinnovato impianto Led. Le novità del calendario

Umberto Antoniacci, presidente di Hippogroup, visita le scuderie

"L'ippica epica" è il claim della nuova stagione delle corse all'Ippodromo del Savio di Cesena presentata oggi alla stampa. Tante le novità a partire dal sistema di illuminazione che sarà inaugurato venerdì sera 21 giugno in occasione del primo appuntamento in calendario: l'ouverture sponsorizzata da Bronchi combustibili.

"L'ippodromo - ha spiegato Umberto Antoniacci, presidente di Hippogroup - alza il sipario sotto una nuova luce, quella del rinnovato impianto di illuminazione della pista da trotto". I lavori sono stati assegnati lo scorso autunno, per oltre 2 milioni di euro, alla ditta Cm Impianti di Melfi. Si tratta di 31 nuovi pali con corpi illuminanti con tecnologia Led che garantiranno un'allure moderna assieme all'efficientamento energetico.

"Il restyling - ha aggiunto Marco Rondoni, direttore generale di Hippogroup - ha visto, con un milione di euro di fondi propri, anche il completo rifacimento della pavimentazione del parterre con una nuova "winner area". Nelle scuderie, danneggiate dall'alluvione, è stata ristrutturata buona parte dei box e si è provveduto al rifacimento degli asfalti e dell'impianto idraulico. Nel frattempo i cavalli stanziati a Cesena sono stati trasferiti".

Le novità, oltre alle strutture, riguardano anche le corse, tutte con  inizio alle 21. Nel calendario 2024 la stagione è più lunga: 28 serate dal 21 giugno al 7 settembre. A luglio l'apertura sarà il martedì e il sabato. Ad agosto si aggiunge un terzo appuntamento il lunedì, "come richiesto dal ministero dell'Agricoltura - ha rivelato Valter Cesaron, responsabile dell'area tecnica di Hippogroup - per diffondere le immagini delle corse nelle agenzie di scommesse di alcuni Paesi esteri. Saremo l'unico impianto di galoppo e trotto italiano attivo il lunedì".

Non mancheranno gli appuntamenti più consolidati: il gran premio "Città di Cesena" il 17 agosto, il "Tomaso Grassi Award superfrustino" il 27 agosto e il 90esimo Campionato europeo di trotto, sponsorizzato ancora una volta da Orogel, che chiuderà la stagione, il 7 settembre. Da segnalare, il 29 giugno la sovrapposizione di una serata gentlemen a Cesena con il Gran premio Unione Europea all'Ippodromo di Modena.

La conferenza stampa

La conferenza stampa

"Confermiamo il nostro supporto - ha detto il direttore Marketing di Orogel Luca Pagliacci - a questa struttura che è un fiore all'occhiello per l'intera regione".

Il sindaco Enzo Lattuca ha sottolineato la felice collaborazione fra Comune, proprietario dell'Ippodromo - e Hippogroup: "Abbiamo la fortuna di avere come concessionario un gruppo solido, serio e autorevole. La struttura è unica nel panorama degli ippodromi italiani per bellezza e proposte diversificate. Purtroppo il ministero dell'Agricoltura ha tagliato i fondi. Non ci piangiamo addosso e andiamo avanti con le nostre gambe".  

Non mancheranno, nelle serate delle corse, gastronomia con quattro punti dedicati, musica dal vivo, intrattenimento per le famiglie e solidarietà. L’iniziativa benefica "Gentlemen 4 Life" si svolgerà il 24 agosto a sostegno della "Casa delle donne per non subire violenze" di Bologna. Fra gli appuntamenti musicali, il 20 agosto la nuova orchestra Santa Balera festeggerà i 70 anni di "Romagna mia". Tutti i sabati e i martedì non mancheranno i pony, il trenino e i gonfiabili per i bambini. 

Confermate anche le serate televisive su Teleromagna (canale 14). Luciano Poggi riproporrà la fortunata trasmissione "Cavalli in pista", fra corse, intrattenimento e approfondimenti culturali. Previsti in ogni puntata ospiti speciali per festeggiare i 50 anni dell'emittente televisiva romagnola.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
L'Ippodromo del Savio sotto una nuova luce
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento