Cesena
stampa

sport 

L'ultima tappa del Giro Next Gen attraverserà Cesena

Appuntamento domenica 16 giugno. Tante le modifiche di viabilità. Spazio anche alla sensibilizzazione Aido

(foto: Aido)

Il Giro d’Italia torna ad attraversare la Romagna. Il nuovo appuntamento è con il Giro Next Gen, organizzato da Rcs Sport, domenica 16 giugno, per il passaggio dell’ottava tappaCesena-Forlimpopoli” (146 chilometri). Lo comunica il Comune di Cesena.

La corsa rosa dedicata alla categoria Under-23 prende il via da Aosta per concludersi sulle colline dell’appennino cesenate. Il percorso romagnolo si snoderà per circa 70 chilometri attraverso le colline di Cesena (Longiano, Sogliano sul Rubicone, Strigara) seguito da 4 giri di un circuito di circa 17 chilometri con la salita di Bertinoro. Dai 3 chilometri dall’arrivo sarà tutto in leggerissima discesa. L’ultimo chilometro sarà completamente pianeggiante fino alla linea di arrivo.

Si parte dallo StadioManuzzi” alle 12.25. La carovana arriverà in città già nel pomeriggio di sabato 15 giugno, quando l’organizzazione della manifestazione sportiva allestirà piazzale Olimpia e via Del Mare dove saranno collocati podio, partenza, l’Hospitality, e l’Area sponsor. Con lo scopo di consentire tutte le operazioni di montaggio, nei tratti stradali interessati, a partire dalle 15 di sabato, la viabilità sarà regolata da un divieto di sosta con rimozione e da un divieto di transito.

Dalle 6 di domenica 16 giugno un divieto di sosta e un divieto di transito regoleranno la viabilità in via Toscana - parcheggio zona stadio - via dello Stadio e nei parcheggi di piazzale Oliviero e via Corradino Fabbri. Questi spazi saranno messi a disposizione dei corridori, degli organizzatori e degli organi di informazione. Dalle 8 alle 13 via Spadolini, dalla rotonda Lugaresi alla rotonda Vicini, sarà chiusa al traffico per consentire il flusso in sicurezza degli atleti, oltre che del personale dell’organizzazione, e per garantire l’incolonnamento delle auto ammiraglie che si metteranno al seguito degli atleti subito dopo la loro partenza.

Divieti di sosta dalle 6 alle 13 anche in via Lucania, per il transito della gara da via del Mare, che proseguirà poi su viale Guglielmo Marconi in direzione Rimini, via Emilia Levante, dove all’altezza di via San Tommaso si terrà la partenza della gara vera e propria, con svolta in via Montiano. I corridori attraverseranno il centro di Calisese per poi proseguire, dopo la rotonda di Badia, nel territorio di Longiano. A tale scopo le strade verranno chiuse al traffico a partire dalle 11.30 fino al passaggio del fine gara, previsto intorno alle 13.

Gli atleti poi rientreranno a Cesena da Borello (via Borello - SR 142) alle 13.32 per proseguire in direzione San Vittore, tranne per una deviazione su Formignano (percorreranno in salita via Formignano e in discesa via Montebellino), SR 142 - via San Carlo, fino alla rotonda di San Vittore con svolta in via Settecrociari e procederanno in direzione Villa Silvia passandoci proprio davanti intorno alle ore 13.50 (via Lizzano). Superata la dimora storica settecentesca procederanno quindi in direzione Bertinoro.

In quest’ultimo tratto di competenza di Cesena le strade verranno chiuse al traffico dalle 12.30 per essere riaperte intorno alle 14

In relazione ai tratti stradali di competenza dell’Anas, l’ente comunica che in occasione del passaggio di gara si procederà con la chiusura della Secante, con riferimento a entrambi gli svincoli in uscita 1 di Case Castagnoli, dalle 12.30 alle 13; e della E45 con riferimento agli svincoli in uscita dalla SS3 - bis Tiberina (E45) dalle 13 alle 14.30: Bivio Montegelli, Borello Sud e San Vittore. 

Per conoscere nel dettaglio il percorso e per conoscere nel dettaglio le strade interessate visitare il sito: https://www.gironextgen.it/tappe/tappa-8-del-giro-next-gen-2024-cesena-forlimpopoli/

Aido (Associazione italiana per la donazione di organi), per il quarto anno consecutivo, è sponsor etico del giro dedicato ai giovani ciclisti. Alla corsa prenderanno parte anche alcuni trapiantati e donatori romagnoli o loro familiari per sensibilizzare sulla donazione di organi, tessuti e cellule: il cesenate Domenico Roberto, la ravennate Monica Rivalta, Maurizio Vanucci e sua moglie Giovanna di Riccione, Barbara Neri di Savignano sul Rubicone e Achille Abbondanza di Cervia.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
L'ultima tappa del Giro Next Gen attraverserà Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento